Corsi di filosofia per bambini in Italia

bambini-per-sito2

Corsi, Master e Seminari

attivati nel 2018

  • A giocar con le idee. Ciclo di laboratori per insegnanti, giornata di formazione per insegnanti, operatori e studenti curata dall’associazione Ludosofici, in collaborazione con Corraini in Piccolo (10 marzo, dalle 10.00 alle 18.00, presso il Piccolo Teatro Grassi di Milano)

  • Come trasformare le conoscenze filosofiche in competenze. A confronto con Johannes Rohbeck, corso di formazione per insegnanti di Scuola secondaria superiore (Bari, 50 ore totali, 16 in presenza), a cura dei proff. A. Caputo – F. De Natale (Università degli Studi di Bari). Il corso è presente anche nella nella piattaforma SOFIA

  • Filosofare con i bambini, corso di formazione (4 incontri nel mese di marzo per un totale di 20 ore) diretto agli insegnanti della Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado erogato dall’Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti (OPPI). Il corso è presente anche nella nella piattaforma SOFIA

attivati nel 2017

attivati nel 2016

  • Corso di aggiornamento e formazione professionale in “Il Curriculo della Philosophy for Children come progetto educativo. Aspetti teorici e metodologici” per l’a.a. 2016/2017 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli.
  • Corso di formazione in Philosophy for Children, proposto dal Circolo Didattico Antonio Benci di Livorno e dal CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica) Livorno, col patrocinio del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze.
  • Corso nazionale di formazione in P4C, organizzato dalla sezione romana del CRIF (Centro di Ricerca e Indagine Filosofica), riconosciuto dal MIUR nell’ambito delle attività di formazione della Scuola di Acuto (Prot. n. 657/2015 AOODPIT) e rientrante fra quelle previste dalla Carta del docente (Bonus a.s.2015-16, Legge 107/2015).
  • La Filosofia quale diritto di cittadinanza. Filosofare con i bambini”, Master di primo livello diretto dal Prof. Fabio Minazzi organizzato da Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con il Centro Internazionale Insubrico. Il Master è rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, anche specializzati nel sostegno all’apprendimento e a educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative sociali e culturali.
  • “Philosophy for children: costruire “comunità di ricerca in contesti educativi”, corso organizzato dall’Università di Padova e diretto dalla prof.ssa Marina Santi che si rivolge a docenti di ogni ordine e grado scolastico, educatori, formatori, operatori nei servizi educativi con la finalità di formare “teacher in Philosophy for Children” secondo gli standard internazionali condivisi.
  • Scuola di Alta Formazione a tema “Dialogo e paradosso nelle pratiche filosofiche a scuola” (dal 30 ottobre – 1 novembre) presso la Fondazione Alario (Via G. Oberdan – Ascea/Velia) che si propone di formare “docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, nonché i cultori di filosofia e agli esperti delle sue pratiche dialogiche, per promuovere una comunità di ricerca volta ad approfondire le finalità e le modalità del con-filosofare in classe – con particolare riguardo alle tematiche del dialogo e del paradosso – negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola primaria, compresi quelli in cui l’insegnamento della Filosofia non rientra nel Piano di studi.”

prima del 2016

  • Il curricolo della Philosophy for Children come progetto educativo“, corso di aggiornamento organizzato dall’Università “Federico II” di Napoli e coordinato dalla prof. Maura Striano, riconosciuto dal CRIF (Centro di Ricerca e Indagine Filosofica) che dà diritto al conseguimento dei titoli di “Teacher” e “Teacher Esperto in Philosophy for Children”.