Corsi di filosofia per bambini in Italia

bambini-per-sito2

Corsi, Master e Seminari

attivati nel 2018

  • Corso di aggiornamento e formazione professionale “Il curricolo della philosophy for children come progetto educativo. Aspetti teorici e metodologici” per l’a.a. 2018/19, attivato presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Scadenza: 03/12/2018
  • Corso di perfezionamento “Philosophy for Community. La “comunità di ricerca filosofica” come educazione al pensiero e pratica formativa” attivato presso l’Università degli Studi di Firenze. Il corso (dal 19 gennaio 2019 al 22 luglio 2019 ) si rivolge rivolta a docenti, operatori del settore educativo e sociale e intende presentare e approfondire le tematiche della Philosophy for Children, che può essere coniugata nelle sue valenze formative anche con il termine di Philosophy for Community. Iscrizioni entro 10 gennaio
  • Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità, nelle organizzazioni”, master universitario di secondo livello organizzato dal Dipartimento Antichità Filosofia Storia (DAFIST) dell’Università degli Studi di Genova in collaborazione con Dipartimento Scienze Formazione dello stesseo Ateneo e da “Propositi di filosofia”. Finalità del Master è quella di formare una figura professionale esperta in grado di pianificare, presentare, facilitare, realizzare e valutare progetti ed esperienze di philosophy for children, for community e pratiche di filosofia in ambito sociale, educativo, scolastico, comunitario, professionale-organizzativo, aziendale (etica e responsabilità sociale delle imprese, del terzo settore, degli enti locali). Info e contatti: propositisnc@gmail.it; www.philosophyforchildreningioco.it
  • Fare filosofia con i bambini. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base“, corso di formazione (25 ore) rivolto agli insegnanti, erogato presso l’Università Cattolica di Milano. Iscrizioni entro il 20/12/2018
  • Seminario residenziale e formativo “Propositi di filosofia. Pratiche di filosofia, philosophy for children-community in gioco” (Casamatti Romagnese, Pavia, 16-22 luglio) organizzato dalla rete “Propositi di Filosofia”, in collaborazione con il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia, Geografia dell’Università di Genova. Info e iscrizioni: propositisnc@gmail.com
  • Scuola estiva sul tema “La pratica filosofica per uno sviluppo sostenibile. Uno sguardo dal Sud” (Alberobello, 16-18 luglio), iniziativa promossa dall’associazione CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine filosofica)
  • Scuola estiva di Acuto (2018). Corso di formazione (65 ore) con il contributo scientifico del Centro di ricerca interuniversitario “Pragmatismo, Costruzione dei saperi e Formazione, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma Tre e con l’associazione CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine filosofica)
  • Corso di formazione “Philosophy for Children in gioco: prosepttive e possibilità” (Noto, 5, 21 e 22 maggio) rivolto agli insegnanti della provincia
  • Seminario e laboratori “Philosophy for Children/Community” presso il liceo scientifico “Brotzu”  (Quartu Sant’Elena, 7 maggio)
  • La biga alata. Piano di Formazione Sperimentale in situazione per i docenti, con il coinvolgimento attivo degli alunni del triennio dei licei in qualità di tutor e degli alunni delle scuole del primo ciclo in modalità laboratoriale (Amica Sofia)
  • A giocar con le idee. Ciclo di laboratori per insegnanti, giornata di formazione per insegnanti, operatori e studenti curata dall’associazione Ludosofici, in collaborazione con Corraini in Piccolo (10 marzo, dalle 10.00 alle 18.00, presso il Piccolo Teatro Grassi di Milano)

  • Come trasformare le conoscenze filosofiche in competenze. A confronto con Johannes Rohbeck, corso di formazione per insegnanti di Scuola secondaria superiore (Bari, 50 ore totali, 16 in presenza), a cura dei proff. A. Caputo – F. De Natale (Università degli Studi di Bari). Il corso è presente anche nella nella piattaforma SOFIA

  • Filosofare con i bambini, corso di formazione (4 incontri nel mese di marzo per un totale di 20 ore) diretto agli insegnanti della Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado erogato dall’Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti (OPPI). Il corso è presente anche nella nella piattaforma SOFIA

attivati nel 2017

attivati nel 2016

  • Corso di aggiornamento e formazione professionale in “Il Curriculo della Philosophy for Children come progetto educativo. Aspetti teorici e metodologici” per l’a.a. 2016/2017 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli.
  • Corso di formazione in Philosophy for Children, proposto dal Circolo Didattico Antonio Benci di Livorno e dal CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica) Livorno, col patrocinio del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze.
  • Corso nazionale di formazione in P4C, organizzato dalla sezione romana del CRIF (Centro di Ricerca e Indagine Filosofica), riconosciuto dal MIUR nell’ambito delle attività di formazione della Scuola di Acuto (Prot. n. 657/2015 AOODPIT) e rientrante fra quelle previste dalla Carta del docente (Bonus a.s.2015-16, Legge 107/2015).
  • La Filosofia quale diritto di cittadinanza. Filosofare con i bambini”, Master di primo livello diretto dal Prof. Fabio Minazzi organizzato da Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con il Centro Internazionale Insubrico. Il Master è rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, anche specializzati nel sostegno all’apprendimento e a educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative sociali e culturali.
  • “Philosophy for children: costruire “comunità di ricerca in contesti educativi”, corso organizzato dall’Università di Padova e diretto dalla prof.ssa Marina Santi che si rivolge a docenti di ogni ordine e grado scolastico, educatori, formatori, operatori nei servizi educativi con la finalità di formare “teacher in Philosophy for Children” secondo gli standard internazionali condivisi.
  • Scuola di Alta Formazione a tema “Dialogo e paradosso nelle pratiche filosofiche a scuola” (dal 30 ottobre – 1 novembre) presso la Fondazione Alario (Via G. Oberdan – Ascea/Velia) che si propone di formare “docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, nonché i cultori di filosofia e agli esperti delle sue pratiche dialogiche, per promuovere una comunità di ricerca volta ad approfondire le finalità e le modalità del con-filosofare in classe – con particolare riguardo alle tematiche del dialogo e del paradosso – negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola primaria, compresi quelli in cui l’insegnamento della Filosofia non rientra nel Piano di studi.”

prima del 2016

  • Il curricolo della Philosophy for Children come progetto educativo“, corso di aggiornamento organizzato dall’Università “Federico II” di Napoli e coordinato dalla prof. Maura Striano, riconosciuto dal CRIF (Centro di Ricerca e Indagine Filosofica) che dà diritto al conseguimento dei titoli di “Teacher” e “Teacher Esperto in Philosophy for Children”.