“Alla scoperta della filosofia”: il Workshop in biblioteca

locandina-p4cridotta    locandina-filosofia-per-bambini-corretta

La Biblioteca di Filosofia cura e ospita “Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini“: tre incontri di “filosofia per bambini” tenuti dalla dott.ssa Luana Varalta, laureata magistrale presso il Dipartimento di Filosofia con una tesi dedicata a questo tema, con la partecipazione delle classi quinte della Scuola primaria “Pasquale Sottocorno”.

Nella prima edizione (13, 20 e 27 novembre 2015) è stato proposto alle tre scolaresche “Liberi tutti! Un percorso sulla libertà“, mentre nella seconda edizione (11, 18 e 25 novembre 2016) è stato presentato “E tu chi sei? Un percorso sull’identità“. Potete trovare altre fotografie dei workshop 2016 nell’Album “Alla scoperta della filosofia

                   

Dopo una breve visita guidata nei locali della biblioteca, l’incontro si struttura in due parti:

  • nella prima i bambini interagiscono con il facilitatore usando dialoghi, tracce e riflessioni individuali attraverso l’utilizzo di materiali “stimolo” (racconti, video, fotografie).
  • nella seconda alcuni concetti astratti toccati nelle discussioni vengono trasposti praticamente tramite piccole attività di manipolazione e realizzazione di cartelloni ed elaborati.

Durante il workshop si sperimentano diverse modalità di dialogo con i bambini, tratte da molteplici orientamenti filosofici. In particolare, si tiene presente il  curriculum  Philosophy  for  Children: la discussione inizia, si  snoda e  si conclude cercando domande, invece che risposte.

Si vuole dare rilievo all’aspetto sperimentale e interattivo, quindi anche imprevedibile del dialogo. Flessibilità del perfezionamento in itinere sono quindi caratteri distintivi degli incontri: l’alto valore accordato alla forma del dialogo si esplica nell’adeguamento della fisionomia dell’incontro alle risposte e alle curiosità sollecitate nei partecipanti, la cui collaborazione nella costruzione di un pensiero originale e condiviso è ritenuta ben più importante dello svolgimento  di tutte le attività ideate e programmate per l’occasione. Il facilitatore si attribuisce la discrezionalità di amplificare o direzionare l’impatto della caduta degli stimoli in base all’interesse suscitato.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è proporre percorsi di dialogo ed educazione al pensiero critico per la scuola primaria di primo grado aprendo l’utilizzo della biblioteca al territorio e a realtà scolastiche al di fuori dell’ambiente universitario. La presentazione e la visita di  biblioteca universitaria (gli incontri si sono svolti a biblioteca aperta e funzionante) in un contesto logistico storico archeologico particolarmente suggestivo costituiscono un’ulteriore finalità dell’attività offerta.

Insieme al workshop la biblioteca ha curato l’acquisto e la catalogazione di una serie di libri diretti a piccoli lettori e di testi di orientamento sull’argomento rivolti a insegnanti e formatori. Qui, trovate il link al catalogo dei testi presenti in biblioteca.