Enti e associazioni nel mondo

Enti e associazioni internazionali

 

  • Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC) della Montclair State University (New York), il primo istituto universitario fondato nel 1969 dedicato alla “filosofia per bambini”. Tre sono le finalità che si propone: promozione della formazione degli insegnanti (tramite corsi e curricula universitari), ricerca e interazione con le altre associazioni e istituzioni che lavorano nel campo della filosofia per bambini. Vi segnaliamo la ricca sitografia relativa ad altre istituzioni e organizzazioni di “filosofia per bambini”.

The International Council of Philosophical Inquiry with Children  (ICPIC) , ente fondato nel 1985 che ha la funzione di coordinamento delle attività di formazione e ricerca sulla “filosofia per bambini” a livello internazionale con la finalità di promuovere programmi concreti di insegnamento


Europa

  • Akademie Kinder philosophieren, accademia tedesca di formazione che vede la filosofia come tecnica culturale, simile alla lettura e alla scrittura, che può essere appresa e utilizzata da tutti e come una modalità di pensiero critico, creativo e aperto per trovare l’orientamento, per risolvere i problemi in modo indipendente e scoprire i pregiudizi
  • Austrian Center of Philosophy with Children (ACPC), centro austriaco di promozione di “filosofia per bambini” fondato nel 1985 dopo l’introduzione della “filosofia per bambini” in tutte le scuole austriache (1982). Si segnala il ricco sito del centro con bibliografia e sitografia sull’argomento

  • DialogueWorks, l’associazione inglese che promuove un nuovo approccio della “philosophy for children”: P4C Plus

Logo Fachstelle.png

 

  • GrupIREF, l’associazione non-profit della Catalogna che promuove il curriculum della “filosofia per bambini” (3-18 anni) declinato in senso artistico e che organizza corsi per insegnanti, supportando progetti scolastici in Spagna
  • Institut de Pratiques Philosophique, istituto di pratiche filosofiche francese fondato da Oscar Brenifier, fautore del ritorno della filosofia nelle città e dell’adozione del metodo “socratico”a scuola. Nel sito trovate testi scaricabili di Brenifier

Training for teachers

  • Little Chatters, l’associazione inglese che unisce la P4C alle attività da fare all’aria aperta

logo-p4c-england

sapere-logo-nov-12-children-colleges-communities

  • Wonder Ponder, casa editrice spagnola spagnola che si propone di avvicinare i giovani lettori ai grandi interrogativi della filosofia in modo giocoso e accattivante con la “filosofia visuale”

America

Nessuna descrizione della foto disponibile.

North American Association for the Community of Inquiry

La façon de procéder | Philosophie pour les enfants à l'Université Laval

  • La philosophie et les enfants (Université Laval), il sito del curriculum universitario della “filosofia per bambini” dell’Università canadese di Laval
  • Philosophy for Children Alberta, l’associazione fondata nel 2008 dal prof. Rob Wilson all’interno della Facoltà delle Arti dell’Università di Alberta che si propone sulla scia del pensiero di Lipman di promuovere la P4C e di sivluppare il pensiero critico

plato-logo

  • PLATO (Philosophy Learning and Teaching Organization), l’organizzazione statunitenese indipendente, inizialmente promossa dalla “Committee on Pre-College Instruction in Philosophy of the American Philosophical Association”, che forma insegnanti, supporta corsi universitari e sostiene iniziative di “filosofia per bambini”. Vi segnaliamo in particolare la sezione del sito con molte risorse utili : Teacher ToolKit Archive

  • ThinkerAnalytix è l’associazione spin-off del Dipartimento dell’Università di Harvard che vuole insegnare a dialogare con empatia rispettando  chi sostiene posizioni diverse. Qui trovate una traccia per le attività

poc_440x150

 

  • Vancouver Institute of Philsophy for Children, diretto e fondato da Susan Gardner, con la finalità di promuovere un curriculo universitario di formazione specifica e di supportare le scuole nell’erogazione di corsi di “filosofia per bambini”

Australia

fapsalogotemp2

  • Federation of Australasian Philosophy for Children Associations (FAPCA), l’organizzazione no profit che promuove la filosofia nelle scuole in Australia, Nuova Zelanda e Singapore. Segnaliamo la ricca sitografia presente nel sito con rimandi a risorse qualificate sull’argomento. Aderiscono alla federazione numerose associazioni che ne condividono gli obiettivi. Per citarne alcune: The Victorian Association for Philosophy in Schools, Philosophy for Children New Zealand, Philosophy in Schools New South Wales
  • p4c Hawai’i (University of Hawai‘i at Manoa College of Education), risorse online e curricolo universitario sviluppato dall’Università hawaiana di Manoa

Per una trattazione più puntuale delle diverse metodologie di insegnamento della filosofia, vi segnaliamo anche questi testi editi dall’UNESCO sulle diverse modalità di insegnamento della filosofia (e quindi anche della “filosofia per bambini”) nel mondo:

Philosophy, a school of freedom. Teaching philosophy and learnig to philosophize: Status and prospectus