La Biblioteca di Filosofia cura e ospita “Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini“: incontri di filosofia rivolti ai bambini tenuti dalla dott.ssa Luana Varalta, laureata magistrale presso il Dipartimento di Filosofia con una tesi dedicata a questo tema, con la partecipazione di bambini di scuola elementare.
Nella prima edizione (13, 20 e 27 novembre 2015) è stato proposto a tre scolaresche dell’Istituto “P. Sottocorno” di Milano “Liberi tutti! Un percorso sulla libertà“.
Nella seconda edizione (11, 18 e 25 novembre 2016) è stato presentato “E tu chi sei? Un percorso sull’identità“. Sono disponibili online alcune istantanee dei workshop 2016 negli album dell’account Flickr della biblioteca e i disegni realizzati per il percorso della seconda edizione del laboratorio.
Nel 2017 è stato presentato alle scolaresche “Straordinaria…mente. Del pensare e di altri superpoteri. Percorso sul ragionamento“(10, 24 novembre e primo dicembre).
Nel 2018 (23 e 30 novembre) è stato proposto “un viaggio filosofico con i bambini – davvero e per finta – tra bello e brutto“. Sono intervenuti i bambini delle classi quinte della scuola elementare di Vespolate e di Borgo Lavezzaro. Il tema scelto per questa edizione è connesso alla mostra bibliografica documentaria dedicata a Dino Formaggio, docente di estica e artista. Sono online alcune fotografie di questi ultimi incontri.
Nel 2019 (22, 29 novembre e 6 dicembre) è stato proposto un percorso dedicato a Leonardo: “Il fantastico mondo di Leonardo“. Sono intervenute le classi quinte (sez. A, B e D) della scuola elementare “Morosini Manara” di Milano. É disponibile anche una gallery fotografica dei laboratori.
Nel 2024 (12 e 19 febbraio) abbiamo ospitato due quinte (sezione A e B) dell’ICS Settimo Milanese. Il tema proposto è “Bene & Male“.
È stato inoltre realizzato il video “Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini” girato dal CTU di Ateneo con i piccoli protagonisti del laboratorio dell’edizione 2016.
Dopo una breve visita guidata nei locali della biblioteca, l’incontro si struttura in due parti: nella prima i bambini interagiscono con il facilitatore usando dialoghi, tracce e riflessioni individuali attraverso l’utilizzo di materiali “stimolo” (racconti, video, fotografie) mentre nella seconda alcuni concetti astratti toccati nelle discussioni vengono trasposti praticamente tramite piccole attività di manipolazione e realizzazione di cartelloni ed elaborati.
Durante il workshop si sperimentano diverse modalità di dialogo con i bambini, tratte da molteplici orientamenti filosofici. In particolare, si tiene presente anche il curriculum Philosophy for Children (ma non solo…) : la discussione inizia, si snoda e si conclude cercando domande, invece che risposte.
Si vuole dare rilievo all’aspetto sperimentale e interattivo, quindi anche imprevedibile del dialogo. Flessibilità del perfezionamento in itinere sono quindi caratteri distintivi degli incontri: l’alto valore accordato alla forma del dialogo si esplica nell’adeguamento della fisionomia dell’incontro alle risposte e alle curiosità sollecitate nei partecipanti, la cui collaborazione nella costruzione di un pensiero originale e condiviso è ritenuta ben più importante dello svolgimento di tutte le attività ideate e programmate per l’occasione. Il facilitatore si attribuisce la discrezionalità di amplificare o direzionare l’impatto della caduta degli stimoli in base all’interesse suscitato.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è proporre percorsi di dialogo ed educazione al pensiero critico per la scuola primaria di primo grado aprendo l’utilizzo della biblioteca al territorio e a realtà scolastiche al di fuori dell’ambiente universitario. La presentazione e la visita di biblioteca universitaria (gli incontri si sono svolti a biblioteca aperta e funzionante) in un contesto logistico storico archeologico particolarmente suggestivo costituiscono un’ulteriore finalità dell’attività offerta.
Insieme al workshop la biblioteca ha curato l’acquisto e la catalogazione di una serie di libri diretti a piccoli lettori e di testi di orientamento sull’argomento rivolti a insegnanti e formatori. I testi sono disponibili al prestito per le classi che ne faranno richiesta.