Piccoli filosofi: un giornalino online di filosofia per bambini

Piccoli filosofiè il giornalino online curato dalla Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi Milano. Si avvale della collaborazione della dott.ssa Luana Varalta, formatrice di “filosofia con i bambini” e di studenti dell’Ateneo (Enrico Frisoni e Sara Benedetto). Ogni numero è dedicato a una tematica diversa e comprende, oltre alla scheda esplicativa dedicata a genitori e maestre, un’intervista a un docente del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, recensioni, proposte operative e  giochi.

La rivista nasce con la finalità di attirare la curiosità di maestre, genitori e bambini e di proporre semplici attività per “pensare”. Fare filosofia con bambini non significa trasmettere conoscenze o anticipare il tradizionale insegnamento filosofico ma condurre attività diverse in cui la classe o il gruppo diventa una “comunità di ricerca”. La domanda, invece che la risposta e la soluzione, è il compito esistenziale. Il ruolo del docente è quello del facilitatore che garantisce il rispetto e la pertinenza delle domande, come il Socrate dei dialoghi platonici.

Ecco i numeri da scaricare:

Tutti i numeri sono rilasciati con licenza Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 [Commons Deed] [Legal Code]