Enti e associazioni internazionali
- European Foundation for the Advancement of Doing Philosophy with Children (SOPHIA), la fondazione sorta nel 1993 per iniziativa di Karel van der Leeuw che si propone di incoraggiare la cooperazione europea nel campo della filosofia per bambini organizzando progetti educativi, conferenze, workshop e sviluppando un curriculum condiviso europeo
- Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC) della Montclair State University (New York), il primo istituto universitario fondato nel 1969 dedicato alla “filosofia per bambini”. Tre sono le finalità che si propone: promozione della formazione degli insegnanti (tramite corsi e curricula universitari), ricerca e interazione con le altre associazioni e istituzioni che lavorano nel campo della filosofia per bambini. Vi segnaliamo la ricca sitografia relativa ad altre istituzioni e organizzazioni di “filosofia per bambini”.
The International Council of Philosophical Inquiry with Children (ICPIC) , ente fondato nel 1985 che ha la funzione di coordinamento delle attività di formazione e ricerca sulla “filosofia per bambini” a livello internazionale con la finalità di promuovere programmi concreti di insegnamento
- United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO) incoraggia e promuove a livello internazionale l’insegnamento della filosofia; la filosofia del resto ha ispirato la stessa costituzione dell’ente (si veda in proposito: Patrice Vermeren, La philosophie saisie par l’UNESCO)
Europa
- Akademie Kinder philosophieren, accademia tedesca di formazione che vede la filosofia come tecnica culturale, simile alla lettura e alla scrittura, che può essere appresa e utilizzata da tutti e come una modalità di pensiero critico, creativo e aperto per trovare l’orientamento, per risolvere i problemi in modo indipendente e scoprire i pregiudizi
- Austrian Center of Philosophy with Children (ACPC), centro austriaco di promozione di “filosofia per bambini” fondato nel 1985 dopo l’introduzione della “filosofia per bambini” in tutte le scuole austriache (1982). Si segnala il ricco sito del centro con bibliografia e sitografia sull’argomento
- Centrum Kinderfilosofie Nederland, centro olandese attivo dal 1989 di “filosofia per bambini”
- Children and Youth Philosophers, centro norvegese dedicato alla “filosofia per bambini” sorto nel 1997 con risorse online sull’argomento
- DialogueWorks, l’associazione inglese che promuove un nuovo approccio della “philosophy for children”: P4C Plus
- Fachstelle PmK der Fachhochschule Nordwest fhnw, istituto svizzero che si occupa di formazione
- Filonenos. Associacion ilosofía para niñ@s de Asturias, associazione spagnola che si propone la diffusione della “filosofia per bambini” come strumento per un apprendimento attivo e più ricco di significati
- Filosofia para crianças. Associação Portuguesa de Ética e Filosofia Prática (APEFP), associazione portoghese che si propone lo studio, la ricerca e la formazione in ambito etico e filosofico, con particolare attenzione alla filosofia per bambini
- GrupIREF, l’associazione non-profit della Catalogna che promuove il curriculum della “filosofia per bambini” (3-18 anni) declinato in senso artistico e che organizza corsi per insegnanti, supportando progetti scolastici in Spagna
- Institut de Pratiques Philosophique, istituto di pratiche filosofiche francese fondato da Oscar Brenifier, fautore del ritorno della filosofia nelle città e dell’adozione del metodo “socratico”a scuola. Nel sito trovate testi scaricabili di Brenifier
- Little Chatters, l’associazione inglese che unisce la P4C alle attività da fare all’aria aperta
- Philosophy Foundation, la seconda associazione inglese di “filosofia per bambini” fondata nel 2007
- Proyecto Noria, progetto educativo ed editoriale spagnolo di filosofía lúdica
- Schweizerische Dokumentationsstelle für Kinder – und Alltagsphilosophie, centro di documentazione svizzero fondato nel 1987 che offre anche formazione specifica in questo campo
- Society for the Advancement of Philosophical Enquiry and Reflection in Education (SAPERE), associazione inglese fondata nel 1992 che si propone di promuovere la “filosofia per bambini” nelle scuole supportando l’infanzia svantaggiata. Molto utile e ricco è il database Philosophy for Children – P4C – Resources
- Wonder Ponder, casa editrice spagnola spagnola che si propone di avvicinare i giovani lettori ai grandi interrogativi della filosofia in modo giocoso e accattivante con la “filosofia visuale”
America
- Centro de investigaciones el programa international FILOSOFÍA para NIÑOS (C.I.Fi.N), centro argentino di formazione
- Federación Mexicana de Filosofía para Niños, sorta nel 1993 con la finalità di salvaguardare la qualità e l’integrità con cui il Programma di “Filosofia per bambini” è erogato in Messico
-
Instituto de Filosofia e Educaçao para o pensar (IFEP), associazione brasiliana attiva nel campo della formazione
- North American Association for the Community of Inquiry (NAACI), associazione focalizzata sulla “comunità di ricerca”, una delle “applicazioni” della “filosofia per bambini”
- La philosophie et les enfants (Université Laval), il sito del curriculum universitario della “filosofia per bambini” dell’Università canadese di Laval
- Philosophy for Children Alberta, l’associazione fondata nel 2008 dal prof. Rob Wilson all’interno della Facoltà delle Arti dell’Università di Alberta che si propone sulla scia del pensiero di Lipman di promuovere la P4C e di sivluppare il pensiero critico
- PLATO (Philosophy Learning and Teaching Organization), l’organizzazione statunitenese indipendente, inizialmente promossa dalla “Committee on Pre-College Instruction in Philosophy of the American Philosophical Association”, che forma insegnanti, supporta corsi universitari e sostiene iniziative di “filosofia per bambini”. Vi segnaliamo in particolare la sezione del sito con molte risorse utili : Teacher ToolKit Archive
- ThinkerAnalytix è l’associazione spin-off del Dipartimento dell’Università di Harvard che vuole insegnare a dialogare con empatia rispettando chi sostiene posizioni diverse. Qui trovate una traccia per le attività
- University of Washington Center for Philosophy for Children, centro fondato nel 1996 che si propone di introdurre la “filosofia per bambini” attraverso il programma “Philosophers in the Schools”. Il sito si caratterizza per la ricca sitografia, gli spunti utili per progettare unità didattiche e le segnalazioni di testi sull’argomento.
- Vancouver Institute of Philsophy for Children, diretto e fondato da Susan Gardner, con la finalità di promuovere un curriculo universitario di formazione specifica e di supportare le scuole nell’erogazione di corsi di “filosofia per bambini”
Australia
- Federation of Australasian Philosophy for Children Associations (FAPCA), l’organizzazione no profit che promuove la filosofia nelle scuole in Australia, Nuova Zelanda e Singapore. Segnaliamo la ricca sitografia presente nel sito con rimandi a risorse qualificate sull’argomento. Aderiscono alla federazione numerose associazioni che ne condividono gli obiettivi. Per citarne alcune: The Victorian Association for Philosophy in Schools, Philosophy for Children New Zealand, Philosophy in Schools New South Wales
- p4c Hawai’i (University of Hawai‘i at Manoa College of Education), risorse online e curricolo universitario sviluppato dall’Università hawaiana di Manoa
Per una trattazione più puntuale delle diverse metodologie di insegnamento della filosofia, vi segnaliamo anche questi testi editi dall’UNESCO sulle diverse modalità di insegnamento della filosofia (e quindi anche della “filosofia per bambini”) nel mondo:
Philosophy, a school of freedom. Teaching philosophy and learnig to philosophize: Status and prospectus
- Teaching Philosophy in the Arab Region
- Teaching Philosophy in Asia and the Pacific
- Teaching Philosophy in Africa: Anglophone Countries
- Teaching Philosophy in Africa: Francophone Countries
- Teaching Philosophy in Europe and North America
- Teaching philosophy in Europe and in North America
- Teaching Philosophy in Latin America and the Caribbean