Convegni, incontri e iniziative in Italia
*I seminari che danno diritto a crediti o a riconoscimenti sono raccolti nella pagina dedicata ai Corsi
Altre news nel facebook della biblioteca seguendo l’hastag (#filosofiaperbambini e #filosofiaconibambini)
anno 2024
- Educare al dialogo. Strumenti filosofici per affrontare le tematiche di genere in classe. Scuola elementare (3 incontri gratuiti, Bologna), a cura di Filò
- Educare al dialogo. Strumenti filosofici per affrontare le tematiche di genere in classe. Scuola Superiore (3 incontri gratuiti, Bologna), a cura di Filò
- Festival del dialogo filosofico sul tema “In pensiero per Gaia”, organizzato dal CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica) in collaborazione con l’I.C. “Borgoncini Duca” di Roma e con l’I.C. Anzio IV “G. Falcone
- Pratiche filosofiche. Filosofare per e con i bambini, 8 marzo, ore 10.30-16.30, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
anno 2023
- PHILOSOPHY FOR CHILDREN: 20 anni di “bambinezza” a UniPD, Convegno internazionale dedicato alla “filosofia per bambini”, in occasione del centenario dalla nascita di Matthew C. Lipman (1923-2010) e nella ricorrenza dei 20 anni dall’ultimo convegno internazionale P4C svoltosi a Padova nel 2003
- Philosophy with Children, Workshop online organizzato da PLATO – Philosophy Learning and Teaching Orgnization, (16-18 agosto 2023)
- P4C come progetto educativo: ISISS “Osvaldo Conti” di Aversa (CE), l’Università “Federico II” di Napoli, Dipartimento Studi Umanistici, e il Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, CRIF, collaborano insieme nell’ambito di un’iniziativa che integra il tirocinio relativo al corso “P4C come progetto educativo”, attività PCTO, didattica ed educativa, al fine di promuovere l’acquisizione di più raffinate qualità riflessive e argomentative
anno 2022
- Il vento nel pensiero: fare filosofia con gli albi illustrati. Incontro online con Luca Mori (22 novembre, online)
- Alla scoperta della filosofia con le bambine e i bambini in biblioteca (17 novembre, online). A cura di Caterina Fortarezza della Biblioteca di Filosofia e Luana Varalta. Incontro di aggiornamento online e gratuito, aperto a bibliotecari e insegnanti, a cura di AIB CER Lombardia
anno 2019
- La filosofia con i bambini. Un confronto di teorie ed esperienze (21 novembre, Roma, LUMSA, Aula 1, Piazza de le Vaschette 101, Roma)
- Sulle rotte della P4C tra navigare e volare (9-10 novembre, Istituto Comprensivo Città di Chiari, Viale Mellini 21). Convegno organizzato dal’associazione “Comunità di Ricerca Filosofica” con Rita Casadei, Stefano Oliverio, Irene de Puig, Angelica Satiro, Alessandro Volpone, Gruppo di ricerca “FarFilò”
-
Linguaggio ordinario e filosofico. Filosofare con i bambini (5 novembre, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano – Sala G. 016 Maria Immacolata, ore 16.30 – 18.30) con Paola MÜLLER, Università Cattolica del Sacro Cuore
-
Didattica della Filosofia e competenze (24 settembre, Aula I, Università degli Studi di Bari). Il prof. Luca Illetterati dell’Università di Padova e il prof. Ferruccio De Natale dell’Università di Bari, in occasione dell’uscita dei libri di Annalisa Caputo, Ripensare le competenze filosofiche a scuola (Carocci) e Manuale di didattica della filosofia (Armando editore), discutono del tema in un pomeriggio di studio
- Seminario residenziale e formativo “Propositi di filosofia – Pratiche di filosofia, philosophy for children-community in gioco”, 15-21 luglio (Monte Penice), promosso dall’omonima associazione
- Pratiche di filosofia. FiloSoFare con bambini e ragazzi, 18 giugno dalle 8.30 alle 18.30 (aula D, sezione di Filosofia, via Garibaldi 20, Macerata ) promosso dall’Università di Macerata come aggiornamento per gli insegnanti
- Filosofia diffusa: esperienze di p4c nell’area milanese (a cura di Pierpaolo Casarin), 27 maggio 2019 ore 17.30 – 19.30 (Aula 211, via Festa del Perdono n.3 Milano)
- Cosa si fa quando si fa philosophy for children-community? (a cura di Rossella Fabbrichesi, Pierpaolo Casarin e Silvia Bevilacqua), 3 giugno 2019 ore 17.30 – 19.30 (Sala Crociera Alta Studi Umanistici, via Festa del Perdono, 7 Milano)
anno 2018
- “Filosofie in viaggio. Philosophy for Childre, letteratura e illustrazioni per l’infanzia“, giornata di studio (24 ottobre, Genova) che vuole approfondire, dal punto di vista teorico e pratico, alcuni temi a partire dal concetto di “viaggio” come metafora. La giornata è nata da una collaborazione fra: Propositi di filosofia, Università degli studi di Genova (Disfor e Dafist), Rivista Andersen, Direzione Politiche dell’Istruzione per le nuove generazioni, Rete Insieme di pratiche filosoficamente autonome.
- Convegno “Filosofia e infanzia: teoria e pratica“. Lo scopo del convegno è di discutere i fondamenti pedagogici e filosofici delle pratiche filosofiche con i bambini. Il convegno è organizzato da FarFilò, il gruppo di ricerca sulle pratiche filosofiche con i bambini diretto da Silvia Demozzi (Dipartimento di Studi Educativi ‘Giovanni Maria Bertin’, Bologna) e Sebastiano Moruzzi (Dipartimento di Filosofia e Studi della Comunicazione, Bologna)
- “Incontri di avvicinamento alle pratiche filosofiche” curato da Insieme di Pratiche Filosoficamente Autonome (Museo dell’Arte bambina, Conegliano Veneto 21 settembre 2018)
- Presentazione dei laboratori svolti nel triennio 2015-2017 “Alla scoperta della filosofia” presso la Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano e curati dalla dott.ssa Luana Varalta nella giornata di studi ” Terza missione e Citizen science , nuovi ruoli per le biblioteche accademiche verso la Scienza Aperta” (Padova, 17 settembre 2018)
- Workshop on Philosophy for Children, Truth, and Society (Bologna, presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, 17 settembre 2018)
- “Incontri con l’autore“. Incontri aperti al pubblico per discutere con gli autori di libri sulla filosofia e l’infanzia organizzati da “FarFilò. Filosofia e infanzia”
- Il 3 febbraio, “XXVI Giornata delle biblioteche lombarde”, la Biblioteca di Filosofia ha presentato”Alla scoperta della filosofia. Laboratori per bambini in biblioteca”, il progetto triennale (2015-2017) che ha curato e che ha coinvolto i piccoli pensatori che frequentano la quinta elementare. Il progetto è stato selezionato per il Seminario “Le biblioteche si raccontano” (seconda edizione). Sono disponibili le relazioni, il video e le fotografie della giornata
- “Perdere tempo è guadagnare tempo” (20 gennaio, dalle 8.30 alle 18.30, presso la scuola primaria ‘G. Cena’ di Perugia), convegno per il decennale dell’associazione “Amica Sofia”
- “Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza” pubblicazione online del documento redatto dal Gruppo tecnico-scientifico di filosofia istituito dal Miur, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Il testo nasce dall’esigenza di riflettere sulle potenzialità formative dello studio della filosofia nella scuola italiana e nell’istruzione degli adulti in ottica di lifelong learning, alla luce delle Indicazioni nazionali per i Licei, dei Regolamenti degli Istituti tecnici e professionali, della Legge 107/2015 (La Buona Scuola) e della documentazione internazionale. Contiene anche i seguenti allegati:
- Allegato A – Scheda di rilevazione sull’insegnamento/apprendimento della Filosofia a scuola nell’anno scolastico 2016/2017
La scheda di rilevazione può essere compilata esclusivamente online sul sito Philolympia entro e non oltre il 31 gennaio 2018. - Allegato B – Proposta di un Sillabo di filosofia per competenze nella scuola secondaria superiore di secondo grado
Elaborata a partire dalle Indicazioni nazionali e concepita per costruire il profilo dello studente in uscita, la proposta andrà esaminata in successivi momenti di riflessione e confronto attraverso un’ampia discussione con i soggetti interessati. - Allegato C – Carriera universitaria ed esiti occupazionali dei laureati in Filosofia
Il testo contiene i risultati dell’indagine sulla carriera universitaria e sugli sbocchi occupazionali dei laureati in Filosofia. - Allegato D – Valutare i processi e i risultati dell’offerta formativa: dati relativi alla valutazione degli esiti degli apprendimenti conseguiti dagli studenti al termine dei corsi di Laurea triennale, tra cui anche quelli in Filosofia, in termini di competenze trasversali. (testo tratto dal sito INDIRE)
anno 2017
-
Philosophy for children/community in gioco: incontri a Genova, Milano e Torino a cura di Insieme di pratiche filosofiche autonome
- Protocollo d’Intesa triennale riguardante l’educazione al pensiero critico e la didattica dell’inclusione tra il MIUR e il CRIF. Il MIUR e il CRIF, nel rispetto dei ruoli e delle proprie competenze, dei principi e delle scelte di autonomia scolastica, con questo Protocollo s’impegnano, in stretta connessione con le Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, a promuovere e a monitorare attività di sperimentazione, ricerca e valutazione concernenti l’utilizzazione della pratica filosofica di comunità per lo sviluppo del pensiero complesso, nella sua articolazione critica, creativa e valoriale
- Internationaler Kongress für Kinderphilosophie 2017 (19-22 ottobre 2017):“Enlightenment today” Sapere aude! – Have courage to use your own understanding!“, organizzata dall’ Austrian Center of Philosophy with Children and Youth
- SOFIA Network Meeting 20017 (4 luglio)
- Conferenza internazionale “Philosophy for Children” organizzata dall’associazione “Episteme & Logos” (7 luglio), presso la Facoltà di Lettere di Porto. É stata aperta una call for abstracts
- “Philosophy for Children nella scuola del primo ciclo” (27 maggio, Firenze), convegno nazionale a cura del CRIF e del Corso di perfezionamento “Philosophy for Children/Philosophy for Community. La comunità di ricerca filosofica come educazione al pensiero e pratica formativa” attivato presso l’Università degli Studi di Firenze
- “Filosofia per bambini in biblioteca. Libri e laboratori in mostra alla Statale” (12 maggio – 12 giugno): saranno esposti i disegni e gli elaborati delle tre classi quinte dell’Istituto P. Sottocorno di Milano che hanno partecipato alla seconda edizione di “Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini”, svoltosi presso la Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, nello scorso novembre, insieme ai libri rivolti ai bambini e ai testi di approfondimento per insegnanti e formatori
- Stati generali Filosofia bambini. Edizione 2017: 15 maggio presso Gallerie d’Italia, Piaza della Scala, Milano. É disponibile il video con gli interventi della giornata
- Concorso promosso dal Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica (CRIF) per la premiazione di una tesi di laurea riguardante la pratica filosofica di comunità, con particolare riferimento alla “Philosophy for Children”. Possono partecipare al concorso coloro che abbiano elaborato e discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sull’argomento del Premio nell’ultimo triennio. Limitatamente a questa prima edizione, saranno eventualmente considerate e valutate anche tesi di anni accademici precedenti
anno 2016
- “Stati generali della Filosofia per bambini per/con bambini”, seconda edizione (8 aprile 2016). Video degli interventi
- “La Philosophy for Children tra pedagogia e filosofia: fondamenti, metodi e applicazioni“, convegno presso Università di Genova (28 aprile 2016)
- “Insegnare a filosofare. Dalla Primaria alla Secondaria inferiore“, convegno a cura del CIDI di Palermo (28 settembre 2016)
- incontri organizzati dal CRIF a Livorno: “La filosofia e i bambini. Diverse prospettive per fini comuni?” (13 ottobre) e ” “La filosofia e i bambini. La Philosophy for children e l’esperienza delle 100 utopie: prospettive diverse in dialogo” (17 ottobre)
- Tavola rotonda e pratica filosofica a Roma (“Sull’utilità e il danno della filosofia per la vita“), in Campidoglio per la Giornata mondiale della Filosofia UNESCO (17 novembre)