Di seguito, trovate la bibliografia “Filosofia per/con bambini” curata dalla Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Questa bibliografia segnala quasi esclusivamente testi di lingua italiana per bambini/ragazzi e insegnanti/formatori ma in biblioteca sono presenti anche altri testi di riferimento in lingua inglese e francese.
Potete consultare l’elenco di tutti i libri presenti presso la Biblioteca di Filosofia nella Collezione speciale “Piccoli filosofi in biblioteca“, visibile in Minerva, il catalogo delle biblioteche dell’Ateneo. Le classi che sono interessate al prestito possono contattare la biblioteca (e-mail: biblio.filo@unimi.it)
È articolata in queste sezioni:
- pratiche filosofiche
- filosofia con bambini e le bambine: libri per formatori e insegnanti
- il curricolo Lipman
- resoconti di esperienze
- libri di storia della filosofia per bambini
- libri di storia della filosofia per ragazzi
- collane editoriali di testi di filosofia per bambini
- altre proposte editoriali
- libri in lingua per proposte didattica CLIL
- narrativa per bambini con tematiche “filosofiche”
- narrativa per ragazzi con tematiche “filosofiche”
- libri sul debate
- schermi
- libri di filosofia in CAA disponibili nelle biblioteche della rete InBook
- libri di approfondimento sulla CAA presenti in biblioteca
B. Achenbach, La consulenza filosofica. La filosofia come opportunità per la vita, Feltrinelli, 2009
B. Achenbach, Pratiche filosofiche e cura di sé, Bruno Mondadori, 2006
A. Cosentino, Filosofia come pratica sociale. Comunità di ricerca, formazione e cura di sé, Apogeo, 2008
A. Cosentino (a cura di), Pratica filosofica e professionalità riflessiva, Liguori, 2006
A. Cosentino, Socrate dopo tutto. La pratica filosofica di comunità, Mursia, 2021
R. Lahv, Comprendere la vita. La consulenza filosofica come ricerca della saggezza, Apogeo, 2004
L. Madera, L. Vero Tarca, La filosofia come stile di vita. Introduzione alle pratiche filosofiche, Bruno Mondadori, 2003
N. Pollastri, Il pensiero e la vita. Guida alla consulenza e alle pratiche filosofiche, Apogeo, Milano, 2004
B. Raabe, Teoria e pratica della consulenza filosofica. Idee fondamentali, metodi e casi di studio, Apogeo, 2006
A. Rovatti (a cura di), Consulente e filosofo, Mimesis, 2009
A. Volpone (a cura di), Pratica filosofica di comunità, Liguori, 2003
A. Volpone (a cura di), FilosoFare, cura e orientamento al valore, Liguori, 2009
S. Zampieri, L’esercizio della filosofia, Apogeo, 2007
2. Filosofia con i bambini e bambine: libri per formatori/insegnanti
M. Baldissara A. Caputo, F. De Natale, A. Mercante, Un pensiero in gioco. Storie, teorie ed esperienze di didattica ludica in filosofia, Stilo, 2011
C. Calliero, A. Galvagno, Abitare la domanda. Riflessioni per un’educazione filosofica nella scuola di base, Morlacchi, 2010
A. Caputo con la collaborazione di A. Mercante e R. Baldassarra, Philosophia ludens. 240 attività per giocare in classe con la storia della filosofia. Gareggiare con i grandi del pensiero e non temerli, La Meridiana, 2011
A. Caputo, Philosophia ludens per le scuole di ogni ordine e grado. Manuale di formazione per insegnanti, Loescher, 2023
C. Colombo, F. Ferrari, Penso dunque siamo. Percorsi e giochi di filosofia con i bambini, LaMeridiana, 2019
A. Cosentino, Filosofia e formazione. 10 anni di Philosophy for children in Italia, 1991-2001, Liguori, 2002
G. D’Addelfio, Filosofia per bambini ed educazione morale, La Scuola, 2011
A. De Puig, Persensare. Percepire, sentire, pensare da sei a sette anni, Junior, 2014
A. De Puig, A. Satiro, Giocare a pensare. Proposte per imparare a pensare, Junior, 2006
A. M. Iacono, Socrate a cavallo di un bastone. I bambini, il gioco, i mondi intermedi e la messa in scena come pratica della verità, Manifestolibri, 2022
E. Lupia (et al.), Il risentimento della mula. Racconti e strumenti per l’indagine filosofica, Liguori, 2011
P. Dordoni, Il dialogo socratico. Una sfida per un pluralismo sostenibile, Apogeo, 2009
G. Ferraro, Bambini in filosofia. Le parole e le voci, Castelvecchi, 2015
G. Ferraro, La filosofia spiegata ai bambini, Filema, 2000
G. Ferraro, La scuola dei sentimenti, Filema, 2003
B. Heesen, Piccolo ma coraggioso, Liguori, 2009
O. Kohan, Infanzia e filosofia, Morlacchi, 2006
E. Lupia (e altri), Il risentimento della mula. Racconti e strumenti per l’indagine filosofica, Liguori, 2011
P. F. Mancini, Filosofia per bambini. Educazione e cittadinanza democratica : una prospettiva europea, Progedit, 2015
E. Martens, Filosofare con i bambini. Un’introduzione alla filosofia, Bollati Boringhieri, 2007
B. Matthews, La filosofia e il bambino, Armando, 1981
L. Mori, Educazione all’aperto con filosofia. Percorsi e attività per la scuola dell’infanzia e primaria, Erickson, 2023
L. Mori, Giochi filosofici. Sfide all’ultimo pensiero per bambini coraggiosi, Erickson, 2018
L. Mori, Sfide filosofiche. Attività per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado, Erickson, 2021
McCarty, Tutti i bambini sono filosofi, Rizzoli, Milano, 2008
D. Kennedy, B. Bahler, Philosophy of childhood today. Exploring the boundaries, Lexington Books, 2017
A. M. Iacono, Socrate a cavallo di un bastone. I bambini, il gioco, i mondi intermedi e la messa in scena come pratica della verità, Manifestolibri, 2022
M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e Pensiero, 2005
M. Lipman, L’impegno di una vita. Insegnare a pensare, Mimesis, 2018
P. Montesarchio, La metafisica dei bambini paragonata a quella degli adulti, Morlacchi Editore, 2003
L. Mori, Giochi filosofici. Sfide all’ultimo pensiero per bambini coraggiosi, Erickson, 2018
L. Mori, Sfide filosofiche. Attività per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado, Erickson, 2021
L. Mori, Utopie di bambini. Il mondo rifatto dall’infanzia, ETS, 2017
M. Napodano Iandoli, Socrate in classe. Le buone pratiche della filosofia dialogica nella scuola, Morlacchi, 2008
M. Napodano Iandoli, Philosophy for Children. Itinerari metacognitivi per una didattica del pensiero complesso nella Scuola Elementare, Guida, 1998
A. Nigro (a cura di), La casa dell’essere: la filosofia con i bambini. Pensieri, parole, immagini, Morlacchi, 2008
J. Nomen, Il bambino filosofo e il quesito di Platone. Come insegnare ai bambini a pensare in modo autonomo, Salani, 2019
R. Nutarelli, W. Pilini, La filosofia è una cosa pensierosa, Morlacchi Editore, 2005
Paola Pizzingrilli, Sviluppare il pensiero flessibile. Percorsi interdisciplinari nella scuola primaria, Erickson, 2015
M. Raffaeli, M. Valent, Alice nel paese della filosofia e altre meraviglie. La narrazione come metodo per crescere e pensare, WIP, 2020
L. Rossetti e C. Chiappierini (a cura di), Filosofare con i bambini e i ragazzi. Atti delle giornate di studio di Villa Montesca (Città di Castello, 31 marzo-3 aprile 2005), Morlacchi, 2006
A. Paoletti e M. A. Monaco, Fare filosofia con i bambini. Riflessioni teorico-metodologiche a partire da un’esperienza educativa, Edizioni Del Cerro, 2007
Paola Pizzingrilli (et al), Sviluppare il pensiero flessibile. Percorsi interdisciplinari nella scuola primaria, Erickson, 2015
M. Santi (a cura di), Fare filosofia con i bambini, Libreria al Segno, 2004
M. Santi, Ragionare con il discorso. Il pensiero argomentativo nelle discussioni in classe, Liguori, 2006
M. Santi (a cura di), Philosophy for Children. Un curricolo per imparare a pensare, Liguori, 2005
M. Santi, S. Oliverio (a cura di), Educating for complex thinking through philosophical inquiry. Models, advances, and proposals for the new millennium, Liguori, 2012
S. Scarpa, From the body to the concept (and their backgrounds). Handbook for a body in movement approach inside the philosophy for children curriculum, CLEUP, 2011
E. Schöllmann e S. Schöllmann, Parlarsi con rispetto. 10 moduli per educare alla comunicazione non violenta nella scuola primaria, Erickson, 2018
F. Valentino, Poesia, fantasia, filosofia. La didattica della creatività nell’esperienza educativa, Armando, 2002
V. Waksman e W. Kohan (edizione italiana a cura di Marina Santi), Fare filosofia con i bambini. Strumenti critici e operativi per il lavoro in classe con e oltre il curricolo Philosophy for children, Liguori, 2013
N. Zippel, I bambini e la filosofia, Carocci, 2017
N. Zippel, C’era una volta la filosofia, Carocci, 2018
E. Zoller, I nostri piccoli filosofi, RED Edizioni, 1996
A. M. Sharp, L’ospedale delle bambole, (adattamento italiano a cura di Maura Striano), Liguori, 1999. [per Scuola dell’Infanzia]
M. Lipman, Elfie, (adattamento italiano a cura di Maura Striano), Liguori, 1999 [per classi I e II Scuola Primaria]
M. Lipman, Kio & Gus, (adattam. Marina Santi), Liguori, 1999 [per classi II e III Scuola Primaria]
M. Lipman, Pixie, (adattam. Antonio Cosentino), Liguori, 1999 [per classi III e IV Scuola Primaria]
M. Lipman, Il prisma dei perché, (adattamento italiano a cura di Antonio Cosentino), Liguori, 2004 (prima edizione Armando, Roma, 1992) [per classe V Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado]
M. Lipman, Mark, (adattam. Sergio Bellagamba), Liguori, 2004 [per la Scuola Secondaria di secondo grado]
A. M. Sharp, Dare senso al mondo. Manuale de L’ospedale delle bambole, (adattam. Maura Striano), Liguori, 2000
M. Lipman, A. Gazzard, Mettiamo insieme i pensieri. Manuale di Elfie, (adattam. Maura Striano), Liguori, 2000
M. Lipman, Stupirsi di fronte al mondo. Manuale di Kio & Gus, (adattam. Marina Santi), Liguori, 2000
M. Lipman, Alla ricerca dei significati. Manuale di Pixie, (adattam. Antonio Cosentino), Liguori, 2000
M. Lipman, A. M. Sharp, F. S. Oscanyan, L’indagine filosofica. Manuale de Il prisma dei perché, (adattam. Antonio Cosentino), Liguori, 2004
M. Lipman, L’indagine sociale. Manuale di Mark, (adattam. Sergio Bellagamba), Liguori, 2004
S. Bevilacqua e P. Casarin, Philosophy for children in gioco. Esperienze di filosofìa a scuola. I bambini e le bambine (ci) pensano, Mimesis, 2016
C. Calliero, Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L’approccio dialogico-filosofico per la promozione delle competenze trasversali nella scuola di base, Ananke, 2013
M. Cannatella e L. Meneghin (a cura di), Dal filo all’intreccio. Esperienze di filosofia con i bambini nella scuola primaria e dell’infanzia, Morlacchi, 2013
G. Carrucola, A. R. Nutarelli, W. Pilini, La filosofia /ha sei anni. L’enciclopedia filosofica dei bambini e delle bambine di prima elementare. Idee-ragionamenti sul mondo, Morlacchi, 2008
F. Cinus, C’era una volta Socrate. Testi e pretesti per pensare in cerchio, IRRE Sardegna, 2002
A. Galanti (a cura di), In rapido volo, con morbida voce. L’immaginazione come ponte tra infanzia e adultità, ETS, 2008
A. Galvagno e M. Donfrancesco, Il filo che soffia. Filosofare con i bambini nel cuneese, Morlacchi, 2010
M. Gori, G. Zini, Gioco-sofia, Temperino rosso, 2016
A.M. Iacono, S. Viti, Le domande sono ciliege. Filosofia alle elementari, Manifestolibri, 2000
A.M. Iacono, S. Viti, Per mari aperti. Viaggio tra filosofia e poesia nelle scuole elementari, Manifestolibri, 2004
M. Iritano, Ma come si fa a pensare? Diario di un maestro di filosofia, Castelvecchi, 2019
F. Lenoir, La filosofia dei bambini, La Nave di Teseo, 2019
G. Massara, La domanda filosofica nell’infanzia. Quadri teorici ed esperienze didattiche, Ibis, 2009
P. Montesarchio, Il simposio. Un pretesto per ragionar d’amore, Edizioni Phoebus, 2000
M. Napodano Iandoli, Creature variopinte. Itinerari di filosofia con i bambini della scuola primaria, Anicia, 2004
S. Nardone, Il re della foresta. Materiali per l’indagine filosofica nella Scuola dell’Infanzia, Liguori, 2011
A. Nigro (a cura di), La casa dell’essere: la filosofia con i bambini. Pensieri, parole, immagini, Morlacchi, 2008
R. Nutarelli, A. Presentini, Cento “maestre di filosofia” in Umbria, Morlacchi, 2006
R. Nutarelli, W. Pilini, La filosofia è una cosa pensierosa. Diario di un’esperienza nella Scuola Primaria di Chiugiana, Morlacchi Editore, 2005
A. R. Nutarelli, W. Pilini, Per una Critica della Ragion Puerile. Materiali del Circolo (filosofico) di Corciano (Perugia), Morlacchi, 2009
M. Pacchini, Filo-so-fare. Prove di filosofia nella scuola dell’infanzia e di base per la costruzione di pensiero democratico, Junior, 2008
A. Presentini, …O forse il tempo siamo noi. Storia di un percorso di pensiero. Un gruppo di bambini e la loro maestra si raccontano, Morlacchi, 2012
M. G. Raffaeli e M. Valente, Pensieri in onda. Viaggio filosofico di piccoli naufraghi, Levante, 2017
M. Riemma e P. Montesarchio, Vedi alla voce “dialogo“, Morlacchi Editore, 2004
M. Santi, Costruire comunità di integrazione in classe, La biblioteca Pensa multimedia, 2006
M. Striano, Quando il pensiero si racconta, Meltemi, 1999
R. Suma, I piccoli amici di Socrate, Direzione Didattica 3° circolo, Corigliano Calabro, 1999
L. Taufer, Adolescenti e filosofi. Le risposte della filosofia alle domande dei ragazzi, Erickson, 2008
M. Ventura, Esercitiamo il pensiero. Esperienze di insegnamento/apprendimento della filosofia nella scuola dell’obbligo, Franco Angeli, 2002
5. Libri di storia della filosofia per bambini
S. Celora, La storia dei filosofi da Epicuro a San Tommaso spiegata ai ragazzi, Ares, 2006
E. Di Marco, L’uomo più saggio del mondo, La nuova frontiera, 2006
E. Di Marco, La caverna misteriosa, La nuova frontiera, 2006
E. Di Marco, Il meraviglioso mondo di Atlantide, La nuova frontiera, 2006
E. Di Marco, Quattro passi nella filosofia, La nuova frontiera junior, 2013
E. Di Marco, Spallone nel paese dei paradossi, La nuova frontiera, 2006
D. Leccacorvi, G. Maag, Pensare un mondo. Un (per)corso di pensieri di duemila anni fa per le scuole elementari e medie e…, Leccacorvi-Maag, 2003
L. Novelli, Aristotele. Il prof. di Alessandro il Grande, Editoriale Scienza, 2018
A. Sala, Quel criticone di Kant, Sonda, 2021
A. Sala, Quel dormiglione di Cartesio, Sonda, 2021
A. Sala, Quel secchione di Leopardi, Sonda, 2022
A. Sala, Quel testone di Platone, Sonda, 2020
L. Vaioli, Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi, Salani, 2020
A. Vivarelli, Io e gli altri. Libertà per giovani menti, Piemme, 2015
A. Vivarelli, Pensa che ti ripensa. Filosofia per giovani menti, Piemme, 201
6. Libri distoria della filosofia per ragazzi
D. Aristarco, Corso di filosofia in tre secondi e un decimo, Einaudi, 2020
F. Barilli A. Ranghiasci, Socrate, Becco Giallo, 2019
R.-P. Droit, La filosofia spiegata a mia figlia, Archinto, 2005
J. Gaarder, Il mondo di Sofia, Longanesi, 1994
U. Galimberti, Irene Merlini, Maria Luisa Petruccelli, Perchè? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi, Feltrinelli, 2019
P. Irigoyen, Piccola storia della filosofia, Tropea, 2010
V. Hösle, Aristotele e il dinosauro. La filosofia spiegata a una ragazzina, Einaudi, 1999
B. O’Donoghue, Le avventure della filosofia. Racconti e domande per menti audaci, edizioni Sonda, 2019
M. Palmarini Piattelli, Ritrattino di Kant a uso di mio figlio, Mondadori, 2000
G. Risari, Il taccuino di Simone Weil , rueballu, 2014
M. Saudino, Sofia Express. Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia, Salani, 2023
S. Tassinari, SOS Filosofia. Le risposte dei filosofi ai ragazzi per affrontare le emergenze della vita, Feltrinelli, 2020
N. Terranova, Non sono mai stata via. Vita in esilio di Maria Zambrano, rueBallu, 2020
R. Torre, Ipazia e la musica dei pianeti, rueBallu, 2016
7. Collane editoriali di filosofia per bambini
- “Critical Kids“, Beccogiallo
Equipo Plantel, Le classi sociali, 2018
Equipo Plantel, Così è la dittatura, 2018
Equipo Plantel, Come può essere la democrazia, 2017
Equipo Plantel, Le donne e gli uomini, 2017
- Etan Boritzer, Collana “Qui si può”, Edizioni Interculturali
Cos’è giusto?
Cos’è divertente?
Cos’è l’amore?
Cos’è il bello?
- Oscar Brenifier, testi pubblicati da Isbn editore:
Il libro dei grandi contrari filosofici
Il libro dell’amore e dell’amicizia
- Oscar Benifier: collana “Piccole grandi domande” edita da Giunti:
Chi sono io?
Che cosa sono i sentimenti?
Che cos’è il bene? E il male?
Che cos’è la vita?
Che cos’è la libertà?
Vivere insieme… che cos’è?
- “Filosofarte” edita da Artebambini
Cos’è l’intenzionalità
Cos’è la macchina?
- Brigitte Labbé, Michel Puech: collana “Piccoli filosofi” edita da Ape junior:
Bello e brutto
Il bene e il male
La felicità e l’infelicità
Le femmine e i maschi
La giustizia e l’ingiustizia
La guerra e la pace
Il lavoro e i soldi
La natura e l’inquinamento
Per vero e per finta
I piccoli e i grandi
Ridere e piangere
Violenza e non violenza
La vita e la morte
- “Piccoli filosofi“, collana edita da Isbn edizioni:
R. de Calan, Il fantasma di Karl Marx
J. P. Mongin, La folle giornata del professor Kant (basato sulla vita e sulle opere di Immanuel Kant)
J. P. Mongin, Il genio maligno del signor Cartesio (basato sulle Meditazioni metafisiche)
J. P. Mongin, La morte del divino Socrate (basato sull’opera di Platone)
- “Le nuvole: racconti filosofici”, collana edita da Motta junior:
H. Nyssen, Il boa canterino
H. Nyssen, La strana guerra delle formiche
V. Lou, Margherita e la metafisica
V. Lou, Margherita e la politica
- Etan Boritzer, Collana “Qui si può”, Edizioni Interculturali
Cos’è giusto?
Cos’è divertente?
Cos’è l’amore?
Cos’è il bello?
- “Le scatoline” edita da Effequ (in corso di pubblicazione)
- “Wonder Ponder. Filosofia illustrata per tutte le età“, collana edita da #logosedizioni
E. Duthie, Quello che vuoi. Apri guarda pensa
E. Duthie, Pizzicami! Apri guarda pensa
F. Barigelli, G. Gugliormella, Alla scoperta dei perché, Raffaello, 2021
M. de Laubier, Gastone, il bambino che non smetteva di fare domande, Larus, 2006
E. Di Marco, Attiva Mente: 101 giochi per piccoli filosofi, La Nuova Frontiera, 2001
E. Di Marco, Abbecedario filosofico, La Nuova frontiera, 2017
S. Gomel, Missione filosofia. 10 indagini per menti curiose, MIMebù, 2022
M. Laffon, H. de Balzac, I più strani importanti perché?, Il Castoro 2006
M. Laffon, H. de Balzac, I più strani importanti come?, Il Castoro 2007
I. Rodella, Tu chi sei? Manuale di filosofia, domande ed esercizi per bambini ed adulti curiosi, Corraini, 2014
S. Tassinari, Prime lezioni di filosofia. Un libro di attività pratiche per allenarsi a pensare meglio e agire bene, Gribaudo, 2023
R. Casati, A. Varzi, Il pianeta dove scomparivano le cose. Esercizi di immaginazione filosofica, Einaudi, 2006
R. Casati, A. C. Varzi, Semplicemente diaboliche. 100 nuove storie filosofiche, Einaudi, 2017
9.libri in lingua per proposte didattica CLIL in filosofia
in lingua francese
Collana Les Petit Platons (disponibile in biblioteca)
C. Pastorini, P. Barrier, Les vrais sages sont des rebelles, Nathan, 2021
in lingua inglese
Jordan Akpojaro, Rachel Firth Minna Lacey, Philosophy for beginners, Usborne, 2020
P. West, Just Think. Philosophy Puzzles for Children Aged 9 to 90, Nielsen, 2020
P. Worley, 40 lessons to get children thinking. Philosophical thought adventures across the curriculum, Bloomsbury, 2015
P. Worley, The if machine. Philosophical enquiry in the classroom, Bloomsbury, 2011
P. Worley, Philosophy Shop. Ideas, activities and questions to get people, young and old, thinking philosophically, Indipendent Thinking Press, 2012
in lingua spagnola
I. De Puig, Pébili. Cuento 6-7 años, Octaedro, 2018
I. De Puig A. Satiro, Tot pensant, Eumo, 2000
I. De Puig A. Satiro, Tot pensant. Contes, Eumo, 2000
E. Duthie, Lo que tú quieras, Wonder Ponder
E. Duthie, Mundo cruel, Wonder Ponder
E. Duthie, ¡Pellízcame!, Wonder Ponder
E. Duthie, Yo persona, Wonder Ponder
10. Narrativa per bambini con tematiche filosofiche
L. Albanese, Minibum, Jaca Book 2015 (infanzia)
V. Aladjidi e C. Pellissier, A B C della filosofia, Mondadori, 2019
B. Alemagna, La gigantesca piccola cosa, Donzelli 2011 (infanzia);
A. Allisiardi, Il paese a punta. Fiaba di ordinaria diversità, Astegiano, 2008
D. Aristarco, Corso di filosofia in tre secondi e un decimo, Einaudi, 2020
R. Badescu, B. Chaud, Le domande di Pomelo, Terre di mezzo, 2021 (infanzia)
T. Ben Jelloun, La filosofia spiegata ai bambini, La nave di Teseo, 2020
R. Bozzi, Il mondo è tuo, Terre di Mezzo 2013
D. Calì, G. Folì, La scimmia, Zoolibri, 2013
P. Carballeira, L’inizio, Kalandraka, 2012;
J. Carioli, I sentimenti dei bambini. Spremuta di poesie in agrodolce, Mondadori, 2009
C. Carzan, Allenamente. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello, Editoriale Scienza, 2016
C. Carzan, Pensa come Sherlock Holmes. Allenamente genius, Editoriale Scienza, 2017
C. Carzan, Pensa come Leonardo da Vinci. Allenamente genius, Editoriale Scienza, 2017
M. Cottin, Il libro nero dei colori, Gallucci, 2011 (infanzia)
A. Damm, Fammi una domanda!. 118 domande per stimolare la conversazione coi bambini, Il leone verde, 2023
C. Darwin, illustrato da F. Negrin, In riva al fiume, Gallucci 2010
M. Dazzani, I Pensatori e l’armata Zombie, MIMebù, 2023
A. Deacon, Ergo, Il Castoro, 2023
A. Deacon , Io sono Marcello Fringuello, LO, 2015
L. Del Gobbo, Vorrei un tempo lento lento, Lapis, 2014 (infanzia)
L. Devernay, Concerto per alberi, Terre di mezzo, 2013
G. Deleuze, L’uccello filosofia, Junior, 2010
W. Erlbruch, L’anatra, la morte e il tulipano, edizioni e/o, 2007
J. Fogliano, E poi…è primavera, Babalibri, 2013 (infanzia)
J. Gaarder, Domande, Salani, 2013
A. Greder, Gli stranieri, Orecchio Acerbo, 2012
T. N. Hanh, Perché esiste il mondo? Risposte zen alle grandi domande dei bambini, Aam Terra Nuova, 2014
M. Hall, Rosso. Una storia raccontata da matita, Il Castoro, 2016 (infanzia)
R.M. Galliez, Ho lasciato la mia anima al vento, Emme Edizioni 2014
M. Hoestland, La giustizia a piccoli passi, Motta Junior, 2005
S. Hole, Il segreto di Garmann, Donzelli, 2012
O. Jeffers, Quest’alce è mio, Zoolibri, 2013 (infanzia)
O. Jeffers, Gli Ughi e la maglia nuova, Zoolibri, 2012
B. Landmann, Il destino di Achille, Edizioni Arka, 2010
M. Lazzarin, D. Cavallin, A. Martinazzo, Socrate e lo struzzo, Andrea Pacilli, 2018 (infanzia)
G. Levi, Venditempo, Orecchio Acerbo Editore, 2004
J. Maria Vieira Mende, A cosa serve? Topipittori, 2021
L . Moreau, A che pensi?, Orecchio acerbo, 2012
L. Moreau, Dopo, Orecchio acerbo, 2014
V. Muzzi, Tic tac: un minuto dura un biscotto, Sinnos 2011 (infanzia)
C. Nostlinger, Il bambino sottovuoto, Salani, 1989
L. Novelli, Ciao, io sono Zero,Valentina edizioni, 2015
R. Olmos, Senzaparole, Logos, 2014
A. Papini, Il sogno delle stagioni, Donzelli, 2014
M. Pfister, Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari, Nord-Sud, 2008 (infanzia)
M. Piquemal, Piccoli e grandi racconti di Sophios, EL, 2005
M. Piquemal, Storie per apprendisti saggi, EL, 2006
A.-M. Ramstein & M. Aregui, Prima dopo, L’Ippocampo, 2014 (infanzia)
R. Rooney, Z. Hicks, Il problema dei problemi, Clichy, 2020
R. Roth, Indovina chi c’è nel piatto? Ecco perché non mangiamo gli animali, Sonda, 2010
S. Ruiz Mignone, Mi sentite?, Salani, 2006
C. Scalabrini, Emozionario. Dimmi cosa senti, Nord -Sud, 2015
F. Seyvos, Pucé, Salani, 2001
D. Simkin, Il viaggiatore, Fazi, 2009
K. Stangl, Si può svuotare una pozzanghera?, Topipittori, 2018 (infanzia)
Tejubehan, Teju e Ganesh, Gallucci, 2013
G. van Genechten, Forse, La Margherita 2014 (infanzia)
M. Viale, Perché i moscerini sono sempre felici?, Girangolo, 2018 (infanzia)
F. Vitaliano, La repubblica a piccoli passi, Motta junior, 2003
11. Narrativa per ragazzi con tematiche “filosofiche”
A. de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, Bompiani
L. Ballerini, Myra sa tutto, Il Castoro, 2020
E. Bencivenga, La filosofia in trentadue favole, Mondadori, 1991
E. Bencivenga, La filosofia in cinquantadue favole, Mondadori, 2011
E. Bencivenga, La filosofia in sessantadue favole, Mondadori, 2014
M. Bianchi (a cura), Diritti in gioco, Mc, 200
R. Casati, A. Varzi, Semplicemente diaboliche. 100 nuove storie filosofiche, Laterza, 2017
Y. Coppens, S. Gepner, La nascita delle arti e del sacro, Jaca Book, 2011
G. Cosenza, Bellezza. Una parola, Effequ, 2022
V. Costetti, M. Rinaldini, Diario di Caterina, Esserci, 2012
V. Costetti, M. Rinaldini, O. Gabo, Diario di Giacomo, Esserci, 2012
V. Costetti (a cura di), La mia parola vale?, Esserci, 2006
J. Gaarder, Il mondo di Sofia, Longanesi, 2017
J. Gaarder, C’è nessuno?, Salani, 1998
J. Gaarder, Che cosa c’è dietro le stelle?, Salani, 1999
J. Gaarder, Il mondo di Anna, Longanesi, 2016
A. Herzog, Pssst! I pensieri segreti di Viola, Sinnos, 2020
C. Leon, Reato di fuga, 2015
S. M. Nadler, Eretici! I meravigliosi (e pericolosi) inizi della filosofia moderna, Carocci, 2017
E. Newth, Perché si muore? Breve storia della fine, Salani 2009
C. Pike, Ricordati di me, Mondadori, 1999
P. Pullman, Queste oscure materie, Salani, 2000
P. Reeve, Macchine mortali, Mondadori, 2004
G. Risari, Il taccuino di Simone Weil , rueballu, 2014
C. Saunders, Il libro del potere. Che cos’è, chi ce l’ha e perché?, Settenove, 2022
V. Segre e M. Annoni, Giusto o sbagliato?, Lapis, 2020
R. Torre, Ipazia e la musica dei pianeti, rueBallu, 2016
N. Uyangoda, Casa. Una parola, Effequ, 2022
N. Vallorami, Amicizia. Una parola, Effequ, 2022
B. Weinstein, E se nessuno mi becca? Breve trattato di etica per ragazzi, Il Castoro, 2013
Giulia Monaldi, Laboratorio debate alla scuola primaria. Allenare le abilità di comunicazione e discussione attraverso il dibattito, Erickson, 2022
C. Sanchez, Il debate nelle scuole, Pearson, 2018
T. Ariemma, La filosofia spiegata con le serie tv, Mondadori, 2017
M. Boscarol, I mondi di Miyazaki. Percorsi filosofici negli universi dell’artista giapponese, Mimesis, 2018
R. Dal Ferro, Spinoza e pop corn. Da Game of Thrones a Stranger Things, capire la filosofia sparandosi un film o una serie TV, De Agostini, 2019
14. libri di filosofia in CAA disponibili nelle biblioteche della rete InBook (http://rbinbook.altervista.org/)
disponibili in biblioteca in traduzione CAA
E. Di Marco, Il mio primo libro di filosofia, La nuova frontiera junior, 2018
A. Vivarelli, Io e gli altri. Libertà per giovani menti, Piemme, 2015
B. Weinstein, E se nessuno mi becca? Breve trattato di etica per ragazzi, Il Castoro, 2013
15. libri di approfondimento CAA presenti in biblioteca
J. M. Cafiero, Comunicazione aumentativa e alternativa. Strumenti e strategie per l’autismo e i deficit di comunicazione, Erickson, 2013
M. A. Cosentino, Costruire libri e storie con la CAA. Gli IN-book per l’intervento precoce e l’inclusione, Erickson, 2011
S. Fontani, Comunicazione aumentativa alternativa e disabilità. Proposte differenziate per interventi educativi, scolastici e abilitativi inclusivi, Junior, 2016
M. Galdieri, Dalla teoria alla prassi educativa. Aspetti epistemologici e strategie metodologico-didattiche per l’inclusione : un’esperienza di CAA nella scuola primaria, Pensa, 2019
I. Sartori, Disabilità cognitivo-linguistica e comunicazione aumentativa alternativa, F. Angeli, 2010
A. Warrick, Comunicare senza parlare. Comunicazione aumentativa e alternativa nel mondo, Omega, 2003
Vi segnaliamo inoltre:
- Filosofare. Filosofia per i bambini. Un percorso bibliografico per bambini di 4-7 e 8-11 anni curato dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena che è il risultato della collaborazione tra le 14 biblioteche di Modena e provincia che hanno aderito all’edizione 2016 del progetto “FilosoFare. Filosofia con i bambini” organizzato dalla stessa fondazione.
- Mi domando come e perché: la filosofia per bambini e bambini, catalogo della mostra bibliografica curata dalla Biblioteca ragazzi del Comune di Firenze.
in lingua inglese
- PLATO. Philosophy trough children’s books, una lista di testi per bambini con domande per stimolare il dialogo filosofico.
- Teaching Children Philosophy, un elenco di testi per bambini con guide per la discussione.