Corsi, Master e Seminari
attivati nel 2024
- “Fare filosofia con i bambini e i ragazzi” (da novembre 2024 a marzo 2025) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a cura di Chiara Colombo e Fiorenzo Ferrari
- Quale valore? Senso e possibilità del valutare, Scuola nazionale di formazione a cura di Amicasofia, 25-27 ottobre, Gravina di Puglia
- Scuola estiva Filò, Settimana di formazione alle pratiche filosofiche, (15-21 luglio 2024), organizzato da Associazione Filò, Il Filo del pensiero
- Seminario estivo “Philosophy for children community” (15-21 luglio 2024), organizzato da “Propositi di filosofia” , anche con bonus docenti
- Formazione alle pratiche filosofiche con bambin* e adolescenti (3 pacchetti: pacchetto base, intermedio e avanzato), a cura di Filò
- Fare filosofia con i bambini (corso avanzato) presso l’Università Cattolica di Milano dall’01/02/2024 al 23/03/2024. Il corso si propone di rinforzare le competenze di progettazione e conduzione di laboratori di filosofia con bambini e ragazzi, sulle quali si è lavorato nel corso base Fare filosofia con i bambini.
- Corso di alta formazione in “Philosophy for Children: costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi”, presso l’Università degli Studi di Padova, anno accademico 2023-2024.
attivati nel 2023
- Fare filosofia con comunità e con i/le bambini/e. Pensare, condividere, cooperare, corso di perfezionamento presso l’Università degli Studi di Macerata (scadenza domande 3 dicembre 2023)
- P4C e didattica della comunità di ricerca, corso di formazione, riconosciuto dal MIUR e pubblicato sulla piattaforma SOFIA (Id. n. 87922) come attività formativa del CRIF, (ottobre-dicembre 2023)
- Fare filosofia con i bambini (corso base), corso presso l’Università Cattolica di Milano dal 23/11/2023 al 27/01/2024. Il corso si propone di offrire strumenti per la progettazione, il monitoraggio e la verifica di laboratori filosofici per bambini, con un’attenzione specifica alla prima infanzia e alle sfide aperte per la scuola e l’educazione.
- “Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale”. Corso per insegnanti che si propone di fornire competenze e strumenti per introdurre la filosofia in forma laboratoriale nell’istruzione tecnica e professionale, focalizzando l’attenzione su due assi: uno tematico e uno critico-argomentativo.
- “Philosophia ludens” per i licei. Webinar in diretta (14 settembre 2023, dalle ore 17:00 alle ore 19:00) sulla piattaforma formazione Loescher
- Scuola estiva Ministero dell’Istruzione CRIF 2023: sesta edizione della Scuola estiva di Educazione allo sviluppo sostenibile attraverso la pratica filosofica di comunità, dedicata alla sostenibilità in relazione al futuro delle realtà cittadine
- Scuola estiva Filò (9-16 luglio) a cura di Filò. Tema del Seminario estivo: Resistenze
- Seminario residenziale formativo organizzato da “Propositi di filosofia Pratiche di filosofia, philosophy for children-community in gioco”(17-23 luglio 2023 Monte Penice – La Pernice Rossa). Corso accreditato MIUR
- Corso di formazione “Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale” a cura di Filò. Edizione marzo 2023
-
Corso “Philosophy for Children” Corsico (scadenza 7/3/2023) a cura di Propositi di Filosofia (e-mail: propositisnc@gmail.com). Corso Accreditato MiurPiattaforma S.O.F.I.A.ID Iniziativa Formativa 79226– ID Edizione 117133
- Corso di formazione ACUto 2023: 16 ore di formazione on-line + 34 ore di formazione in presenza. L’attestato, con l’integrazione di 20 ore di dirocinio diretto e indiretto, dà accesso al titolo di “Teacher P4C” rilasciato dal CRIF e riconosciuto internazionalmente dall’ICPIC
- Didattica della Comunità di ricerca e pratica della Philosophy for Children. Corso “Borgoncini” 2023 a cura del CRIF (55 ore; in presenza e online)
- Pratiche filosofiche per innovare la didattica. Seconda edizione. Online, a cura di Filò
- Educare al pensiero critico. Per una didattica del ragionamento e dell’argomentazione in contesti quotidiani (on line) a cura di Filò
- Workshop interdisciplinari per educare al dialogo, (in presenza) a cura di Filò.
- “Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità, nelle organizzazioni”, Master di secondo livello (a.a. 2022/2023), promosso da DAFIST, Università degli Studi di Genova in collaborazione con DISFOR e Propositi di filosofia. Iscrizioni prorogate fino al 31/03
- Fare filosofia con i bambini. Corso base in presenza (Milano, gennaio 2023). Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica
- Fare filosofia con i bambini. Corso avanzato in presenza, (Milano, febbraio 2023). Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica
attivati nel 2022
- Filosofia per bambini. Corso base (terza edizione), a cura di Silvia Donatacci- Scuola Oltre. Il corso online è accreditato sulla piattaforma ministeriale SOFIA
- Introduzione alla P4C. Corso di aggiornamento-formazione professionale
Piattaforma SOFIA – iniziativa n. 77276 presso il Liceo Scientifico “Arcangelo Scacchi” di Bari. Termine iscrizioni: 20/11 - “Il curricolo della Philosophy for Children come progetto educativo. Aspetti teorici e metodologici”, corso di aggiornamento presso Università degli Studi di Napoli diretto dalla Prof.ssa Maura Striano. Termine iscrizioni: 10/11
- Il vasto mondo delle pratiche filosofiche. Un approfondimento teorico online a cura di Filò, (28/11-5/12), a cura di Filò. Il filo del pensiero
- Formazione breve alle pratiche filosofiche con i bambini e gli adolescenti (7/11-14/11-21/11), a cura di Filò. Il filo del pensiero
- Filosofia IN pratica, corso di perfezionamento attivato presso l’Università degli Studi di Firenze, diretto dalla prof.ssa Roberta Lanfredini (ottobre 2022-ottobre 2023)
- Fare filosofia con i bambini, le bambine e le comunità, corso di perfezionamento attivato presso l’Università di Macerata. Scadenza iscrizioni: 30/09/22
- ScuolaACUto. Edizione 2002, (Artena, 14-21 Luglio 2022) percorso teorico-pratico di formazione della “Comunità di ricerca” a cura del Centro interuniversitario “Pragmatismo, Costruzione dei saperi, Formazione”, Roma TRE, CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica), Istituto Comprensivo “Borgoncini-Duca” di Roma
- Scuola estiva di Filò. Settimana residenziale di pratica filosofica (Pian di Sopra, Marradi, 4-10 luglio) a cura di Filò. Il tema di quest’anno è l’intuizione
- “Libere e liberi di pensare”, corso gratuito (dal 15 febbraio al 31 maggio 2022, ogni martedì, ore 18-19,30) rivolto ai docenti di ogni ordine e grado che vogliono insegnare a pensare, applicando un metodo educativo (Making Learning and Thinking Visible), che mette al centro dell’apprendimento il pensiero critico, a cura di INDIRE
- Formazione alle pratiche filosofiche con i bambini e gli adolescenti (7 incontri da febbraio a giugno) a cura di Filò. Il filo del pensiero
- Corso di alta formazione in “Philosophy for Children: costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi”, presso l’Università degli Studi di Padova
attivati nel 2021
- Corso di aggiornamento-formazione professionale “Il curricolo della Philosophy for Children come progetto educativo. Aspetti teorici e metodologici” organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli
- Corso online “Introduzione alla filosofia con i bambini e gli adolescenti”, (16, 23 e 30 novembre) orgaizzato da Filò. Il filo del pensiero
- Scuola autunnale 2021: La scuola e filosofi tra distanza e presenza organizzata da Amica Sofia (5-7 novembre 2021)
- Pratiche di filosofia, philosophy for children-community in gioco. Seminario residenziale (9-25 luglio 2021). Corso accreditato MIUR, organizzato da Propositi di Filosofia
- Fare filosofia con i bambini (corso base), corso online (23 gennaio-6 marzo) rivolto a docenti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado e professionisti in ambito educativo, erogato da Università Cattolica di Milano e curato da filosofiaconibambini
- Fare filosofia con i bambini (corso avanzato), corso online (20 marzo-15 maggio) rivolto a docenti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado e professionisti in ambito educativo, erogato da Università Cattolica di Milano e curato da filosofiaconibambini
- Formazione delle pratiche filosofiche con i bambini e gli adolescenti: 8 incontri online da gennaio a giugno 2021 a cura di “Filò. Il filo del pensiero”
attivati nel 2020
-
“Filosofia per filosofare”: corso di aggiornamento-formazione per addetti ai lavori della P4Children & Community / Pratica filosofica di comunità, organizzato dalla Scuola di Pratica Filosofica di Acuto in collaborazione con il CRIF. Iscrizioni entro 7/12Quali luoghi per la filosofia? Scuola nazionale di formazione in filosofia con i bambini e i ragazzi (22-23 ottobre) a cura di Amica SofiaIdee e strumenti per fare filosofia a scuola: Corso online (17 ottobre) per docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, tenuto da Luca Mori che coordina “A scuola con filosofia“Umanità inattese. Ricreazioni concettuali, conversazioni e comunità di ricerca. Seminario residenziale. Philosophy for children/ community e pratiche di filosofia, 17-18-19 luglio 2020 presso La Pernice Rossa (Menconico, PV). Il seminario è organizzato da Insieme di pratiche filosoficamente autonome e Propositi di filosofia in collaborazione con l’Università di Genova (Dafist)
- “La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Educazione resiliente al tempo dell’emergenza“. Scuola estiva di Alberobello: webinar online 7-9 luglio a cura del CRIF
- Corso di perfezionamento “Fare filosofia con comunità e con i bambini. Pensare, condividere, cooperare“, organizzato dall’Università di Macerata e dal CRIF Marche
- Scuola estiva internazone di Acuto online (dal 13 al 23 luglio), corso di 30 ore in video-conferenza, organizzato con il contributo scientifico del Centro di ricerca interuniversitario “Pragmatismo, Costruzione dei saperi e Formazione”, in collaborazione col Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma Tre e con l’Associazione CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine filosofica). Il corso fornisce conoscenze socio-psico-pedagogiche e didattiche utilizzando un approccio pratico-riflessivo ispirato al curricolo della P4C di M. Lipman
- Formazione alle pratiche filosofiche con i bambini e gli adolescenti, a cura di Filò. Incontri da gennaio a dicembre 2020 (anche online)
- Fare filosofia con i bambini (corso base) presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1/02/2020; 15/02/2020; 7/03/2020)
- Fare filosofia con i bambini (corso avanzato) presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ( 4/04/2020 – 06/06/2020)
- Philosophy for children: costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi, corso di formazione presso l’Università di Studi di Padova.attivati nel 2019“Penso dunque siamo. Filosofare con i bambini attraverso le intelligenze multiple“, corso di formazione a cura di “Filosofia con i Bambini” ed edizioni La Meridiana, per docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado ed educatori accreditato MIUR (28-29 febbraio, presso l’ex convento Cappuccini, via Vecchia Cappuccini, Bitonto). Scadenza domande: 23/2/2020
- Corso di Aggiornamento Professionale “Il curricolo della Philosophy for Children come Progetto Educativo. Aspetti teorici e metodologici” per l’a.a. 2019/20 presso l’Università “Federico II” di Napoli. Scadenza domande: 25/11/2019
- Corso in presenza “Filosofia nella scuola dell’infanzia” a cura del Centro Studi Erickson, docente: Luca Mori (Trento, 6 e 7 dicembre)
- Corso di Alta formazione dei docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado nell’ambito del progetto “Filosofare con i bambini“, a cura di Fabio Minazzi, docente presso l’Università dell’Insubria, (direttore del corso) e Veronica Ponzellini (CII). Termine per le iscrizioni: 30 settembre. Info: vronponz67@gmail.com
- Seminario estivo 2019 organizzato da Propositi di filosofia, Pratiche di filosofia e Philosophy for children-community in gioco: 15-21 luglio presso Monte Penice. “Il seminario desidera essere una proposta formativa intorno alla filosofia e alla molteplicità delle sue pratiche. In particolare verrà avvicinato e approfondito l’orizzonte della philosophy for children-community e gli scenari in grado di sperimentare tali proposte: scuole, organizzazioni, comunità, spazi pubblici e altro ancora”
- “Fare filosofia con i bambini“, corso di formazione permanente presso l’Università Cattolica di Milano che si propone di fornire strumenti per la per la progettazione, il monitoraggio e la verifica di laboratori filosofici per bambini dai 4 ai 12 anni (11/05/2019-08/06/2019)
- “Spazi di dialogo: introduzione alla metodologia della Philosophy for Children”, corso di formazione per docenti (Jesi, Ancona). Periodo di svolgimento: 1, 8, 22, 29 marzo 2019
- “Percorso di formazione e incontri aperti intorno alla philosophy for children/community nelle scuole, nel territorio“(gennaio-marzo), presso l’Istituto Comprensivo Aurispa, Città di Noto, a cura di Insieme di Pratiche filosoficamente autonome
attivati nel 2018
- “Laboratori filosofici. Idee, metodi e strumenti per la scuola dell’infanzia e primari”, corso organizzato dal Centro Studi Erickson (Trento, Formazione in presenza: 25 e 26 gennaio 2019. Formazione online: 5 – 28 febbraio 2019)
- Corso di aggiornamento e formazione professionale “Il curricolo della philosophy for children come progetto educativo. Aspetti teorici e metodologici” per l’a.a. 2018/19, attivato presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Scadenza: 03/12/2018
- Corso di perfezionamento “Philosophy for Community. La “comunità di ricerca filosofica” come educazione al pensiero e pratica formativa” attivato presso l’Università degli Studi di Firenze. Il corso (dal 19 gennaio 2019 al 22 luglio 2019 ) si rivolge rivolta a docenti, operatori del settore educativo e sociale e intende presentare e approfondire le tematiche della Philosophy for Children, che può essere coniugata nelle sue valenze formative anche con il termine di Philosophy for Community. Iscrizioni entro 10 gennaio
- “Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità, nelle organizzazioni”, master universitario di secondo livello organizzato dal Dipartimento Antichità Filosofia Storia (DAFIST) dell’Università degli Studi di Genova in collaborazione con Dipartimento Scienze Formazione dello stesseo Ateneo e da “Propositi di filosofia”. Finalità del Master è quella di formare una figura professionale esperta in grado di pianificare, presentare, facilitare, realizzare e valutare progetti ed esperienze di philosophy for children, for community e pratiche di filosofia in ambito sociale, educativo, scolastico, comunitario, professionale-organizzativo, aziendale (etica e responsabilità sociale delle imprese, del terzo settore, degli enti locali). Info e contatti: propositisnc@gmail.it; www.philosophyforchildreningioco.it
- “Fare filosofia con i bambini. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base“, corso di formazione (25 ore) rivolto agli insegnanti, erogato presso l’Università Cattolica di Milano. Iscrizioni entro il 20/12/2018
- Seminario residenziale e formativo “Propositi di filosofia. Pratiche di filosofia, philosophy for children-community in gioco” (Casamatti Romagnese, Pavia, 16-22 luglio) organizzato dalla rete “Propositi di Filosofia”, in collaborazione con il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia, Geografia dell’Università di Genova. Info e iscrizioni: propositisnc@gmail.com
- Scuola estiva sul tema “La pratica filosofica per uno sviluppo sostenibile. Uno sguardo dal Sud” (Alberobello, 16-18 luglio), iniziativa promossa dall’associazione CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine filosofica)
- Scuola estiva di Acuto (2018). Corso di formazione (65 ore) con il contributo scientifico del Centro di ricerca interuniversitario “Pragmatismo, Costruzione dei saperi e Formazione, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma Tre e con l’associazione CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine filosofica)
- Corso di formazione “Philosophy for Children in gioco: prosepttive e possibilità” (Noto, 5, 21 e 22 maggio) rivolto agli insegnanti della provincia
- Seminario e laboratori “Philosophy for Children/Community” presso il liceo scientifico “Brotzu” (Quartu Sant’Elena, 7 maggio)
- La biga alata. Piano di Formazione Sperimentale in situazione per i docenti, con il coinvolgimento attivo degli alunni del triennio dei licei in qualità di tutor e degli alunni delle scuole del primo ciclo in modalità laboratoriale (Amica Sofia)
-
A giocar con le idee. Ciclo di laboratori per insegnanti, giornata di formazione per insegnanti, operatori e studenti curata dall’associazione Ludosofici, in collaborazione con Corraini in Piccolo (10 marzo, dalle 10.00 alle 18.00, presso il Piccolo Teatro Grassi di Milano)
-
Come trasformare le conoscenze filosofiche in competenze. A confronto con Johannes Rohbeck, corso di formazione per insegnanti di Scuola secondaria superiore (Bari, 50 ore totali, 16 in presenza), a cura dei proff. A. Caputo – F. De Natale (Università degli Studi di Bari). Il corso è presente anche nella nella piattaforma SOFIA
- Filosofare con i bambini, corso di formazione (4 incontri nel mese di marzo per un totale di 20 ore) diretto agli insegnanti della Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado erogato dall’Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti (OPPI). Il corso è presente anche nella nella piattaforma SOFIA
attivati nel 2017
- Bando per l’ammissione al Corso di Alta Formazione universitaria dal titolo “Philosophy for Children: costruire Comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi”, diretto da Marina Santi presso il Dipartimento FISPPA _ Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova. Il Corso è accreditato presso i Centri italiani CIREP e CRIF della rete ICPIC mondiale per la formazione in Philosophy for Children/P4C
- Corso di aggiornamento e formazione professionale in “Il curricolo della philosophy for children come progetto educativo. Aspetti teorici e metodologici” presso l’Università Federico II di Napoli. Bando di concorso per l’ammissione (scadenza 23 novembre 2017)
- V Corso nazionale di formazione professionale (2017-18). Il corso, riconosciuto dal MIUR come attività formativa del CRIF, è destinato a docenti e operatori sociali in servizio e a laureati in filosofia e scienze affini, ed è finalizzato all’acquisizione delle competenze professionali per facilitare la pratica filosofica di comunità in classi scolastiche di ogni ordine e grado o in contesti lavorativi o di educazione informale sulla base del modello della “Philosophy for children” (P4C) di M. Lipman.
- “Prospettive inclusive della Philosophy for Children and Community: sviluppare nuovi habitus professionali” (novembre-dicembre 2017). Il Corso di formazione verrà svolto in rete con l’Aspei (Associazione pedagogica Italiana), sezione di Catania e il CRIF Sicilia Orientale.
- “Filosofia e cittadinanza nelle pratiche dialogiche“. Seminario di alta formazione (11 e 12 settembre, Napoli), organizzato da Amica Sofia, con il patrocinio di OSCOM (Dipartimento di Studi umanistici, Università degli Studi “Federico II” di Napoli) e della Società Filosofica italiana, Sezione di Avellino.
- Master di secondo livello in “Consulenza Pedagogica” organizzato dal Centro Pedagogico Kairos di Cagliari e patrocinato dal CRIF. Prevede un modulo in “Philosophy for children” tenuto da M. Filomena Cinus. Iscrizione entro il 28 agosto.
-
Seminario residenziale philosophy for children/community (17-23 luglio), organizzato da “Insieme di pratiche filosoficamente autonome”, “Propositi di filosofia” e Dipartimento Antichità Filosofia Storia Geografia dell’Università di Genova. Il seminario desidera essere una proposta formativa intorno alla filosofia e alla molteplicità delle sue pratiche. In questione le pratiche di filosofia, l’orizzonte della philosophy for children-community e gli scenari in grado di sperimentare tali proposte: scuole, organizzazioni, comunità, spazi pubblici (e altro ancora…)
- “A scuola non si parla. Percorsi e proposte di filosofia dialogica e didattica laboratoriale. Corso di formazione “in situazione” per docenti della scuola del primo ciclo”, terza edizione: 11-15 maggio presso Istituto comprensivo “G. Sabatini”, Borgia, Cosenza
- Corso di formazione per insegnanti all’utilizzo del Curricolo della P4C (Istituto Comprensivo Nord1, Brescia) organizzato dal Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica (CRIF)
- Corso di perfezionamento “Philosophy for Children/Philosophy for Community. La comunità di ricerca filosofica come educazione al pensiero e pratica formativa” presso l’Università degli Studi di Firenze (gennaio-luglio 2017)
- Corso di Formazione P4C (quarta edizione) organizzato dal Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica (CRIF) e dall’Istituto Comprensivo “Piazza Borgoncini” di Roma. Bando e informazioni
attivati nel 2016
- Corso di aggiornamento e formazione professionale in “Il Curriculo della Philosophy for Children come progetto educativo. Aspetti teorici e metodologici” per l’a.a. 2016/2017 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli.
- Corso di formazione in Philosophy for Children, proposto dal Circolo Didattico Antonio Benci di Livorno e dal CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica) Livorno, col patrocinio del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze.
- Corso nazionale di formazione in P4C, organizzato dalla sezione romana del CRIF (Centro di Ricerca e Indagine Filosofica), riconosciuto dal MIUR nell’ambito delle attività di formazione della Scuola di Acuto (Prot. n. 657/2015 AOODPIT) e rientrante fra quelle previste dalla Carta del docente (Bonus a.s.2015-16, Legge 107/2015).
- “La Filosofia quale diritto di cittadinanza. Filosofare con i bambini”, Master di primo livello diretto dal Prof. Fabio Minazzi organizzato da Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con il Centro Internazionale Insubrico. Il Master è rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, anche specializzati nel sostegno all’apprendimento e a educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative sociali e culturali.
- “Philosophy for children: costruire “comunità di ricerca in contesti educativi”, corso organizzato dall’Università di Padova e diretto dalla prof.ssa Marina Santi che si rivolge a docenti di ogni ordine e grado scolastico, educatori, formatori, operatori nei servizi educativi con la finalità di formare “teacher in Philosophy for Children” secondo gli standard internazionali condivisi.
- Scuola di Alta Formazione a tema “Dialogo e paradosso nelle pratiche filosofiche a scuola” (dal 30 ottobre – 1 novembre) presso la Fondazione Alario (Via G. Oberdan – Ascea/Velia) che si propone di formare “docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, nonché i cultori di filosofia e agli esperti delle sue pratiche dialogiche, per promuovere una comunità di ricerca volta ad approfondire le finalità e le modalità del con-filosofare in classe – con particolare riguardo alle tematiche del dialogo e del paradosso – negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola primaria, compresi quelli in cui l’insegnamento della Filosofia non rientra nel Piano di studi.”
prima del 2016
- “Il curricolo della Philosophy for Children come progetto educativo“, corso di aggiornamento organizzato dall’Università “Federico II” di Napoli e coordinato dalla prof. Maura Striano, riconosciuto dal CRIF (Centro di Ricerca e Indagine Filosofica) che dà diritto al conseguimento dei titoli di “Teacher” e “Teacher Esperto in Philosophy for Children”.