Vi proponiamo una selezione non esaustiva delle molte risorse in rete segnalando che potete trovare linkografie più complete e articolate anche nei siti delle diverse associazioni di “filosofia per bambini”.
Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, documento redatto dal Gruppo tecnico-scientifico di Filosofia, istituito dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR. Il documento nasce dall’esigenza di riflettere sulle potenzialità formative dello studio della filosofia nella scuola italiana e come campo dell’istruzione degli adulti, nell’ottica del life-long learning e del life-wide learning, alla luce sia dei provvedimenti previsti dalla legislazione scolastica italiana degli ultimi anni – a partire dal Regolamento e dalle Indicazioni nazionali per i Licei, dai Regolamenti e dalle Linee Guida per i percorsi degli Istituti tecnici e Professionali, fino alla Legge 107/2015, ai relativi decreti legislativi del 2017 e documenti di accompagnamento – sia della documentazione internazionale come la Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Riviste
free
- Analytic Teaching and Philosophical Praxis (ATPP), la rivista online dell’Università di Viterbo dedicata all’esplorazione delle implicazioni filosofiche ed etiche del processo educativo
- Childhood and Philosophy. Journal of the International Council of Philosophical Inquiry With Children, la rivista semestrale online dedicata alla filosofia per i bambini dell’
- Diotime. Revue Internationale de Didactique de la Philosophie, la rivista che si propone di far conoscere la filosofia per bambini, altre pratiche filosofiche (cafè philo, filosofia in azienda…) e le proposte di formazione nel campo
- Journal of Philosophy in Schools (JPS), la nuova rivista ufficiale della “Federation of Australasian Philosophy in Schools Associations (FAPSA)” che pubblica articoli e saggi su questo argomento
- Pensar Juntos. Revista Iberoamericana de Filosofía para Niños, la rivista di lingua spagnola che si propone di trasformare le aule scolastiche e i processi di comunicazione in “comunidades de investigadores-narradores”
non free
- Questions. Philosophy for Young People, la rivista ufficiale di Philosophy Learning and Teaching Organization (PLATO) che pubblica lavori (fotografie, componimenti, disegni…) di giovani filosofi (fino a 12 anni) e articoli, saggi, tracce per lezioni, trascrizioni di discussioni filosofiche e recensioni
- Teaching Philosophy, dal 1975 incentra le sue pubblicazioni sulla discussione pratica e teorica dell’insegnamento e dell’apprendimento della filosofia
- Think, la rivista curata da Stephen Law e pubblicata dal Royal Institute of Philosophy. Disponibile per gli utenti in UNIMI
- Thinking. The Journal of Philosophy for Children, il periodico edito dall’Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC) della Montclair State University (cessato nel 2014).
In Italia
- AmicaSofia, rivista dell’associazione omonima con articoli, recensioni e resoconti di esperienze sul campo. Dal 2015 è diventata “Amica Sofia Magazine”. Sono presenti in rete gli indici
- Comunicazione filosofica, rivista presente in rete dal 1997 che si occupa di ricerca filosofica e in particolare, della ricerca applicata alla didattica. Contiene anche articoli sulla filosofia per bambini.
Corsi online
- Philosophy for Children and P.E.A.C.E, il corso online gratuito coordinato dalla prof.ssa Maura Striano dell’Università degli Studi di Napoli, attivato sull’ European Multiple MOOC Aggregator (EMMA), che presenta i fondamenti teorici della filosofia per bambini e che prevede anche la visione diretta per i partecipanti di una sessione pratica di filosofia per bambini.
Siti e blog
- Antonio Cosentino Blog, blog di Cosentino, fondatore e direttore del Centro di Ricerca sull’Indagine filosofica (CRIEF) ricco di articoli e brevi saggi sull’argomento
- EthicsBowl.org , il sito ricco di risorse che si propone di insegnare agli studenti di scuola superiorare una metodologia per dibattere su tematiche filosofiche ed etiche
- Philosophy and Children’s Literature, la sezione curata dall’associazione PLATO che presenta una lista di libri di narrativa per bambini con lesson plan
- Philotozzi. [L’apprentissage du philosopher] è il sito curato da Michel Tozzi che ha l’obiettivo di presentare il suo pensiero sulla didattica della filosofia o più precisamente sulla didattica dell’apprendimento della filosofia.
- The P4C Cooperative, il ricco sito che propone risorse e materiale da utilizzare per fare filosofia con i bambini. Per visionare tutti i materiali è però richiesta l’iscrizione a pagamento
- TeachingChildrenPhilosophy, il sito che fornisce percorsi per fare filosofia con i bambini della scuola elementare attraverso la presentazione ragionata di libri per bambini, di cui vengono fornite delle schede che rendono conto delle tematiche “filosofiche” presenti.
- What’s the Big Idea?, il sito che offre spunti tratti da film per “fare” filosofia con i ragazzi.
eBook e articoli
- Oscar Brenifier, Isabelle Millon (traduzione a cura di Valentina Ventrice), La pratica della filosofia nella scuola primaria
- Antonio Cosentino, Filosofia per L’Educazione. 10 anni di P4C in Italia. Prefazione
- Antonio Cosentino, Oralità, Scrittura e Philosophy for Children
- Antonio Cosentino, Socrate come Inizio Perduto della Filosofia
- Ann Margaret Sharp (collaborò con Lipman), The Classroom Community of Inquiry as Ritual, in “Critical and Creative Thinking”, 15(2007), pp. 3-14
- Isabelle Millon e Oscar Brenifier, Esercizi filosofici. 111 esercizi per esercitarsi a pensare
- Matthew Lipman (traduzione di Antonio Consentino), Philosophy for children e pensiero critico
- Livio Rossetti, Quale filosofia con i bambini e i ragazzi? in “Bollettino della Società filosofica italiana, 205(2012), pp. 65-80
- Valeria Rossi (a cura di), Filosofare nella scuola dell’infanzia
- M. Santi, S. Oliverio (a cura di), Educating for Complex Thinking through Philosophical Inquiry, Addenda, Liguori, 2012
- B. Schettini (a cura di P. Montesarchio), La filosofia con i bambini e i ragazzi come sfida per il cambiamento sociale
Lavori realizzati dai bambini
- Diario scolastico 2010-2011, “Insieme… un viaggio lungo un anno”
Video
- Walter Kohan, Abecedario de infancias
-
Maddalena Grieco Oscar Brenifier, Filosofia per Bambini, presentazione dei corsi di filosofia per bambini attivati presso la Scuola primaria “Bachelet” di Verbania
- Alfonso M. Iacono (docente di Storia della Filosofia, Università di Pisa), Con la coda dell’occhio. I bambini insieme alla filosofia
- P4C Stimulus: brevi video da usare per innescare il dialogo, a cura di Philosopher’s Backpack
- Marina Santi, Trasformare la classe in comunità (intervento di Marina Santi, docente di Didattica generale e dell’Integrazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova e direttore del Corso di perfezionamento in “Philosophy for Children: Costruire Comunità di Ricerca in Classe e in altri Contesti Educativi)
- Philosopher à l’école primaire: la méthode Tozzi, il metodo di “filosofia per bambini elaborato da Connac-Delsol-Tozzi chiamato “Discussion à Visée Démocratique et Philosophique” (DVDP)
- Philosophy for children by Matthew Lipman, il documentario della BBC del 1990 dedicato a Lipman e alla filosofia per bambini
- Sara Goering (TEDxOverlake), Philosophy for Kids: Sparking a Love of Learning
- We think, therefore I am, il documentario diretto e prodotto da Alexandra Pexider e Bettina Pacher
Altri video nella playlist “Filosofia per bambini” del Canale Youtube della Biblioteca di Filosofia
Video di Lipman
- Lipman: What is P4C?
- Lipman What moved you to create P4C?
- Lipman: Is 10-12 the best age for P4C?
- Lipman: The philosophy in the novels
- Lipman: On concepts and value
- Lipman: On values in P4C and in value education
- Lipman: The difference between regular school and P4C school
- Lipman How do you justify the addition of philosophy to the curriculum
- Lipman: On the preparation of teachers
- Lipman: Self-esteem and independence
- Lipman: Independence, rebellion, democracy, violence
- Lipman: Do P4C teachers need to be philosophers?
- Lipman What to expect with one or two generations of children doing p4c
- Lipman: Are young children able to think about abstract ideas?
- Lipman: On the role of novels and manuals
- Lipman: How long does it take to become a teacher of P4C?
- Lipman: What is an educated person?
- Lipman: Creative and critical thinking
- Sharp and Lipman: The international scene of P4C
- Sharp and Lipman: ICPIC and dreamy projects
- Sharp and Lipman: Fragmentation of the curriculum
- Sharp and Lipman: Thinking in the Disciplines
- Sharp and Lipman: Environmental education and relationships
- Lipman and Sharp: How does P4C support thinking in the other disciplines?
- Lipman and Sharp: How does P4C adapt to different educational settings?
- Lipman and Sharp: Thinking skills and the Community of Inquiry
- Sharp and Lipman: Teachers of the future
- Lipman (and Sharp): Adaptation of the P4C novels
- Sharp (and Lipman) The problem is teacher education
- Sharp and Lipman: Reform of education