“Piccoli filosofi” è il giornalino online curato dalla Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi Milano. Si avvale della collaborazione della dott.ssa Luana Varalta, formatrice di “filosofia con i bambini” e di studenti dell’Ateneo (Enrico Frisoni e Sara Benedetto). Ogni numero è dedicato a una tematica diversa e comprende, oltre alla scheda esplicativa dedicata a genitori e maestre, un’intervista a un docente del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, recensioni, proposte operative e giochi.
La rivista nasce con la finalità di attirare la curiosità di maestre, genitori e bambini e di proporre semplici attività per “pensare”. Fare filosofia con bambini non significa trasmettere conoscenze o anticipare il tradizionale insegnamento filosofico ma condurre attività diverse in cui la classe o il gruppo diventa una “comunità di ricerca”. La domanda, invece che la risposta e la soluzione, è il compito esistenziale. Il ruolo del docente è quello del facilitatore che garantisce il rispetto e la pertinenza delle domande, come il Socrate dei dialoghi platonici.
Ecco i numeri da scaricare:
- n.1: Identità
- n.2: Immaginazione
- n.3: “Il Museo della Filosofia”
- n. 4: Inizio
- n. 5: Casa
- n.6: Animali
- n.7: Guerra
- n.8: Digitale
- n.9: Tempo (con un’intervista al prof. Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano e con una traduzione in CAA dell’attività).
Tutti i numeri sono rilasciati con licenza Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 [Commons Deed] [Legal Code]